Ricette speciali per gli avanzi di Natale: coppa di pandoro
Ricette speciali per gli avanzi di Natale: coppa di pandoro
Se passate le festività natalizie vi avanza ancora qualche pandoro, provate a riutilizzarlo realizzando una di queste ricette, come la speciale coppa pandoro a base di mascarpone e cioccolato.

Ingredienti
500 g di pandoro
4 cucchiai di Maraschino
400 g di crema al cioccolato
200 g di mascarpone
2 dl di panna fresca
50 g di zucchero a velo
50 g di mandorle tostate

Preparazione
Iniziate col  tagliare il pandoro in orizzontale, ricavandone 2 fette rotonde e disponetele una sul fondo della coppa, poi bagnatela con 2 cucchiaini Maraschino. Ora spalmateci sopra la crema al cioccolato. A parte montate la panna, versatela ben fredda in una ciotola con lo zucchero a velo e lavorate finché risulterà ben soda. Lavorate anche il mascarpone con un cucchiaio di legno per ammorbidirlo, poi incorporate delicatamente la panna, aiutandovi con una spatola e compiendo movimenti lievi dal basso verso l'alto. Infine, versate metà della crema di mascarpone su quella al cioccolato, sovrapponete l'altra fetta di pandoro, bagnata sempre con un paio di cucchiaini di Maraschino, e completate spalmando il resto della crema di mascarpone.  Adesso coprite  la coppa con un foglio di pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per circa un'ora. Pochi istanti prima di servire, distribuite anche le mandorle tostate sul dolce.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.