Ricetta di Halloween per un dolce macabro: il fantasmino
Cari lettori di Donnissima,
state cercando la ricetta di Halloween per un dolce macabro? È davvero il caso di dire che, puntuale come la morte, anche quest’anno è arrivato il periodo di Halloween. Festa un po’ amata e un po’ odiata perché non appartiene al folkore italiano, gli eventi ispirati a questa ricorrenza americana si diffondono sempre di più.
Con una deliziosa commistione di usanze e culture differenti, la festa di Halloween è celebrata con feste in maschera e ideando ricette per l’occasione. Avete poche idee sui dolci da preparare per questa macabra ricorrenza? Questa è la ricetta di un dolce che ho chiamato fantasmino perché è così facile da preparare che nemmeno il tempo di apparire che già scompare. È un dolce che vi attira con il suo magico profumo e vi chiede di mangiarlo fino all’ultima fetta.
Provate a realizzare il fantasmino e fatemi sapere se vi è riuscito e se vi è piaciuto. È una ricetta che ho ideato per gioco in mancanza di tempo e di materiale decorativo e che io stessa sto ancora testando. Facciamo insieme questo esperimento?
Ingredienti
Un bicchiere di latte
Una bustina di cacao amaro
Un pizzico di liquore al cioccolato
Una manciata di nocciole tritate
Zucchero a velo
Zucchero di canna
Lievito per dolci
Mezzo bicchierino di olio d’oliva
Tre uova
Farina
Occorrente
Un foglio bianco oppure due foglio di carta forno
Un recipiente per l’impasto
Un recipiente per infornare
Una matita o un pennarello nero
Forbici dalla punta arrotondata
Procedimento
La quantità di ingredienti elencata è approssimativa e potete regolarvi secondo le vostre abitudini. Detto ciò, eseguite le azioni tipiche per la realizzazione di una torta, avendo cura di inserire gli ingredienti nell’ordine giusto e di mescolarli fino a ottenere un impasto omogeneo. La bellezza del fantasmino è proprio questa: vi basta conoscere gli ingredienti per realizzare questo dolce come più vi piace. In fondo, chi è che è certo di come siano davvero i fantasmi? Conosciamo tante leggende, ma nessuno sa dire se esistono davvero e come sono fatti.
Infornate a 180 gradi per circa trenta minuti o di più.
Quando il dolce è pronto, lasciatelo raffreddare e poi prendete il foglio di carta o uno dei due fogli di carta forno e disegnate tre fantasmini e ritagliateli. Appoggiate il foglio sul dolce e setacciate lo zucchero a velo. Alzate il foglio e come per magia troverete tre fantasmini di zucchero a velo. Gnam!