Quali sono i benefici del riso rosso
Quali sono i benefici del riso rosso
Quali sono i benefici del riso rosso


1
Tra i benefici del riso rosso, la più importante è la sua capacità di ridurre il colesterolo cattivo e i trigliceridi nel sangue. Questo perché nel processo di fermentazione di questo tipo di riso avviene naturalmente la lovastatina, una sostanza che contiene farmaci prescritti per abbassare i livelli di colesterolo e prevenire le malattie cardiovascolari. Inoltre, studi recenti hanno indicato che il riso rosso è anche in grado di provocare un aumento del colesterolo buono (HDL), rendendolo un alimento molto salutare e un'alternativa eccellente al riso bianco tradizionale.


2
Il riso rosso offre un grande contributo di fibre e carboidrati complessi che, a differenza dei carboidrati semplici, vengono convertiti in glucosio più lentamente, consentendo di sfruttare maggiormente l'energia ottenuta durante il giorno. Il suo ricco contenuto di fibre aiuta a migliorare il transito intestinale e favorisce un assorbimento più lento anche dei grassi, essendo una grande opzione per le diete dimagranti.

3
Un altro vantaggio del riso rosso è che contiene antiossidanti che aiutano a proteggere il corpo dai radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento e della degenerazione cellulare. È anche ricco di zinco, un minerale essenziale per rafforzare il sistema immunitario e migliorare la salute della pelle, dei capelli e delle unghie.

4
La vitamina B6 è essenziale per il metabolismo dei globuli rossi e l'equilibrio della formazione di serotonina, un neurotrasmettitore responsabile per gli aspetti legati all'umore, al sonno e all'appetito. E il riso rosso è un'ottima fonte di questa vitamina, quindi può essere utile per combattere stati di nervosismo, irritabilità e depressione.
5
È stato inoltre evidenziato che il riso rosso ha un effetto saziante su coloro che lo consumano e che può essere un ottimo cibo per combattere la sensazione di fame permanente e ottenere il rispetto degli orari dei cinque pasti giornalieri raccomandati dai nutrizionisti.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.