Pesci ce ne sono in quantità come la sabbia al mare.. grandi, piccoli e giganteschi a volte arrivano il quintale e oltre. Si potrebbero scrivere interi volumi sui pesci e sulle maniere infinite di prepararli. Il pesce fa bene alla salute e si digerisce più facilmente della carne perchè la polpa del pesce, pur non avendo tessuto connettivo, contiene molte proteine ad alto valore nutritivo.
Se pensate che l'organismo umano ha bisogno ogni giorno di un grammo di proteine per ogni chilo di peso, mangiando per esempio 200 gr di merluzzo assorbirete 17 gr di proteine e avrete soddisfatto il fabbisogno giornaliero stabilito dai dietologi. Il pesce contiene pochissime calorie e perciò è molto adatto nelle cure dimagranti. Mai come al giorno d'oggi è stato facile trovare ovunque del pesce fresco, anche nei negozi di città non marinare. Per essere sicuri di acquistare pesce fresco, dovrete imparare i segreti per riconoscerlo.
Pesce fresco
Il pesce fresco si riconosce dalla branchie rosse, dalle scaglie che si asportano con difficoltà e dagli occhi vivaci, inoltre non deve avere odore di ammoniaca.
Pulire un pesce intero.
E' più facile di quanto pensiate, prima cosa lavatelo, poi con un coltello ben affilato fate una incisione lungo il ventre ed estraete le interiora eliminando anche le pellicine nere che rivestono le cavità che conferiscono al pesce un sapore amaro. Importantissimo è lavare il pesce sventrato con cura sia internamente che esternamente, asciugarlo e squamarlo con il dorso di un coltello o con l'apposito utensile (squamatore). Tagliate via la coda e le pinne dorsali, la testa può essere tolta con un coltello ben affilato o lasciata a piacere però se dovrete preparare un brodetto di pesce , che poi va passato al setaccio, potrete cuocere anche la testa che rende il brodo più gustoso e aromatico. Non lasciate mai a bagno nell'acqua, il pesce ha già nuotato abbastanza e pertanto non deve restare a lungo in acqua altrimenti potrebbe perdere il suo gusto delicato.
Cottura del pesce
Potete rosolare, friggere, lessare, grigliare e cuocere al forno il pesce ma mai lasciarlo cuocere in acqua a bollore vivace, il pesce perderebbe sapore e si sfalderebbe, perciò anche quando dovrà essere lessato fate in modo che mantenga un bollore leggero.