Melanzane sott'olio
Ingredienti per 2 barattoli da 500 ml
Melanzane 500 g
Aceto di vino bianco 350 g
Aglio 3 spicchi
Olio extravergine d'oliva400 g
Acqua 350 g
Procedimento
Per prima cosa pulite bene le melanzane, togliere la punta e affettatele a mezzaluna di circa 1 cm di grossezza.
In una tegame versate l’aceto e l’acqua, fate bollire e poi mischiate gli spicchi d'aglio interi e le fette di melanzane. Dopo circa un paio di munuti scolate e stendete le melanzane e l'aglio su uno strofinaccio asciutto e pulito.
Dopo aver sterilizzato i barattoli da 500 ml in acqua bollente, fateli raffreddare e asciugare. Poi colmate i vasetti con le melanzane e gli spicchi d’aglio, assicurandovi di non lasciare spazi vuoti. Arrivate fino ad un paio di centimetri dal bordo e riempite i barattoli con l’olio extravergine d'oliva fino a rivestire le melanzane. Posate sopra il tappo, senza però chiudere. Aspettate tutta la notte, per controllare quanto olio è stato assorbito. Infine richiudete bene i vasetti con i tappi .
Ora portate al bollore una pentola con acqua e immergete i vasetti ponendo sul fondo della padella uno straccio per attutire le vibrazione per circa 20 minuti poi levate dall’acqua i vasetti e poneteli a raffreddare . infine per controllate che sottovuoto sia accaduto senza errori: potete schiacciare al centro del tappo e, se non ascolterete il classico "click-clack", il sottovuoto sarà avvenuto.