Mangiare sano
Mangiare sano
La Rochefoucoult diceva che "mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un'arte".
Ogni volta che affrontiamo quest'argomento, che sia attraverso la lettura di una rivista o seguendo un programma televisivo, ci si raccomanda sempre di assumere un'alimentazione varia, equilibrata dal punto di vista nutrizionale, attenta tanto alla quantità quanto alla qualità degli alimenti.
Bisogna sfatare il mito delle calorie, cioè non è solo un eccesso di calorie che fa ingrassare o che impedisconoi perdere peso. E' necessario dunque attuare dei piccoli accorgimenti perchè non è importante solo cosa o quanto mangiamo ma soprattutto come lo mangiamo. Il pasto dovrebbe rappresentare un momento vissuto con serenità, anche se fatto durante la pausa lavoro, e proprio per questo motivo il cibo deve essere masticato a lungo e lentamente, facilitando la digestione e aumentando il senso di sazietà. Il cibo andrebbe consumat da seduti, non in piedi o camminado. Sarebbe importante anche non tenere vicino oggetti come computer o materiale da lavoro, per fare in modo che al momento del pasto si spossa staccare la spina da lavoro e dallo stress. E un altro consiglio che mi sentirei di dare è che quando siamo a tavola con i nostri famigliari o amici, dovremmo approfittare per chiacchierare in maniera distesa, senza tensioni o nervosismi. Questo atteggiamento positivo non fa altro che rendere più appagante il pasto sia dal punto di vista fisico che psicologico e agevolare, inoltre, il processo di digestione. Durante i pasti è preferibile non bere molto, l'acqua può diluire troppo i succhi gastrici necessari per la digestione rallentandone il processo, ma è preferibile bere circa 2l d acqua al giorno lontano dai pasti. Altro elemento fondamentale è la frutta, che andrebbe consumata lontana dai pasti oppure a colazione. Inoltre se prima dei pasti principali abbiamo molta fame evitiamo di spilucchiare tarallini e crostini, meglio sgranocchiare un pò di sedano, finocchio, carote e cetrioli.
Cucinare e mangiare potrebbe diventare una vera e propria arte! Seguire questi piccoli accorgimenti ci può aiutare a mantenere il nostro peso corporeo e se si sta seguendo una dieta dimagrante può favorire il dimagrimento.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.