La cucina del Portogallo
La cucina del Portogallo
La cucina del Portogallo si basa su ingredienti regalati dal mare e dalla terra, ingredienti semplici ma arricchiti da un tocco esotico: le spezie provenienti dalle Indie, i prodotti delle Americhe e l’uso di mandorle derivate dall’influenza araba.
Tutti questi elementi la rendono una cucina molto fantasiosa.La carne viene spesso abbinata al pesce.I portoghesi amano molto anche le zuppe,servite come piatti unici.Specialità sono la Caldeirada a pescador , a base di pesci, pomodori e peperoni , e la canja, a base di pollo, riso, limone e menta.
Il classico piatto di carne è il Cozido, bollito misto con verdure e insaccati , ma è consigliato assaggiare il Sarrabulho, a base di polpa e fegato di maiale o di cacciagione marinati nel vino rosso, stufati con verdure e peperoncino e legati, verso fine cottura, con sangue di maiale.
Tra le golosità invece non sono da perdere gli ovos moles, morbida crema racchiusa in una cialda sottilissima, le quiejadinha, tradizionali tortine di formaggio con mandorle e la frutta candita tra cui le preziose e alquanto rare mandorle fresche candite insieme al loro profumato mallo verde.
I portoghesi amano molto mangiare fuori e tipiche sono le Casas do Fado dove mangiando si ascolta il fado un canto triste e melanconico evocatore della saudade o nostalgia.
Per quanto riguarda i vini, come aperitivo provate del Porto bianco ghiacciato, accompagnate il pesce col vinho verde e la carne con vino rosso o tinto .
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.