L’anguria, comunemente chiamata anche cocomero, è un altro frutto tipicamente estivo e altrettanto ricco di vitamine e sali minerali. Può avere forma tondeggiante, allungata o sferica, una buccia che varia dal verde scuro al verde chiaro, la polpa rigorosamente rossa e dimensioni molto variabili.
Nel cocomero si trovano proprietà nutrizionali come la vitamina A, la vitamina C e il potassio; inoltre, possiede un elevato contenuto di acqua, supera addirittura il 90%, per questo ha la capacità di dissetare e rinfrescare l’organismo, facendogli riacquistare quei sali minerali che si perdono a causa del caldo eccessivo e contribuisce anche a depurare l’organismo.
Le sue calorie, a differenza di quanto si crede, non sono elevate (solo 16 per 100 g di prodotto) ed ha un alto indice di sazietà che lo rende particolarmente indicato in un’alimentazione ipocalorica. Il suo sapore zuccherino, infatti, non dipende tanto dal contenuto di zuccheri ma dalla presenza di sostanze aromatiche.
I semi dell’anguria sono commestibili, ma forse non tutti sanno che contengono una sostanza con una forte attività purgante, quindi conviene fare attenzione nel consumo. Infine, oltre a poter essere consumato al naturale, il cocomero è particolarmente indicato nella preparazione di macedonie, marmellate, confetture e dolci e la sua polpa è ideale anche per la preparazione di centrifugati dalle utili proprietà nutrizionali.