L'alloro
L'alloro
L’alloro (Laurus nobilis) è una pianta aromatica molto  diffusa particolarmente nel bacino mediterraneo. Le foglie sono di colore verde scuro e lucide nella parte sovrastante, opache nella parte inferiore e assolutamente molto profumate. Caratteristica dell’alloro è che le sue foglie non perdono l’aroma neanche dopo la cottura. Le foglie di alloro sono largamente impiegate in cucina principalmente per poter aromatizzare le carni, per preparare decotti rinfrescanti o per preparare liquori dalle proprietà digestive. L’alloro, molto diffuso nella cucina siciliana.
Presso i Greci e i Romani l’alloro veniva esaminato una pianta sacra che simboleggiava la potenza e la gloria. Le corone d’alloro avvolgevano infatti la fronte dei vincitori dei Giochi Delfici e consacravano il poeta laureato, simbolo del massimo onore.
Proprietà:
L’alloro era noto fin dall’antichità per le sue proprietà utili: le foglie di alloro sono infatti ricche di eugenolo e limonene, oltre a una serie si altre sostanze volatili attive benefiche per le loro proprietà anticancro, antisettiche, antiossidanti, digestive e anticancro. Le foglie fresche d'alloro inoltre sono ricche di vitamina C, in grado di contrastare i radicali liberi e di stimolare il sistema immunitario; vitamina A, utile per il mantenimento della salute della pelle e vitamina B, utile per regolare il metabolismo. Le foglie di alloro inoltre sono ricche di acido folico, molto importante per la sintesi del DNA e utile nel corso della gravidanza per prevenire la comparsa di difetti del bambino alla nascita. L’alloro inoltre è ricco di sali minerali, tra cui potassio, rame, calcio, manganese, ferro, selenio, zinco, e magnesio. Ha proprietà astringenti e diuretiche, ma anche stimolanti dell’organismo.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.