Junk Food: crea dipendenza, colpa degli ormoni
Cioccolata, patatine e hamburger, il loro sovraconsumo non dipendono tanto dalla voglia di qualcosa di buono, ma specialmente dall'effetto che queste sostanze, una volta ingerite, hanno sul nostro organismo.
Quel senso di pienezza e di sazietà, quella specie di soddisfazione che viene dopo avere mangiato al Fast Food non è casuale. Zuccheri e grassi infatti tendenzialmente tirano davvero su di morale, anche dal punto di vista ormonale.
Quindi ecco perché nel momento in cui vediamo la Cola e il Panino non siamo sempre capaci di trattenerci.
Sia chiaro, la dipendenza non è un fatto così rapido, con il cibo, come per altre sostanze. Prima di arrivare a essere junk food dipendenti ce ne vuole.
Tuttavia è evidente che una sovraesposizione a questo genere di alimenti, studi scientifici lo dimostrano, comporta una sorta di vera e propria dipendenza da grassi e zuccheri.
Per questo la tendenza moderna è di sconsigliare il junk food per i giovani e per i bambini o almeno a una somministrazione moderata e mai eccessiva, per non permettere che poi l'abitudine diventi una disabitudine alimentare.
"Questo tipo di cibo - spiegano i ricercatori - stimola i recettori che secernono l'ormone, ma non appena i recettori non vengono più stimolati il corpo ne avverte la mancanza ed ecco spiegato perché, se consumato abitualmente, il cibo spazzatura crea una dipendenza non solo psicologica ma anche fisica."