Junk Food: crea dipendenza, colpa degli ormoni
Junk Food: crea dipendenza, colpa degli ormoni
Cioccolata, patatine e hamburger, il loro sovraconsumo non dipendono tanto dalla voglia di qualcosa di buono, ma specialmente dall'effetto che queste sostanze, una volta ingerite, hanno sul nostro organismo.
Quel senso di pienezza e di sazietà, quella specie di soddisfazione che viene dopo avere mangiato al Fast Food non è casuale. Zuccheri e grassi infatti tendenzialmente tirano davvero su di morale, anche dal punto di vista ormonale.

Quindi ecco perché nel momento in cui vediamo la Cola e il Panino non siamo sempre capaci di trattenerci.
Sia chiaro, la dipendenza non è un fatto così rapido, con il cibo, come per altre sostanze. Prima di arrivare a essere junk food dipendenti ce ne vuole.

Tuttavia è evidente che una sovraesposizione a questo genere di alimenti, studi scientifici lo dimostrano, comporta una sorta di vera e propria dipendenza da grassi e zuccheri.
Per questo la tendenza moderna è di sconsigliare il junk food per i giovani e per i bambini o almeno a una somministrazione moderata e mai eccessiva, per non permettere che poi l'abitudine diventi una disabitudine alimentare.

"Questo tipo di cibo - spiegano i ricercatori - stimola i recettori che secernono l'ormone, ma non appena i recettori non vengono più stimolati il corpo ne avverte la mancanza ed ecco spiegato perché, se consumato abitualmente, il cibo spazzatura crea una dipendenza non solo psicologica ma anche fisica."
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.