Idea per il primo piatto natalizio: ziti ragù e melanzane?
Idea per il primo piatto natalizio: ziti ragù e melanzane?
Cari lettori di Donnissima,
volete un primo piatto natalizio gustoso e facile da preparare? Se la risposta è sì, state leggendo l’articolo adatto a voi.  Esistono molte idee simpatiche per organizzare il menu natalizio sia per i pranzi che per le cene di questo momento dell’anno così carico di magia e di voglia d’amore. Talvolta, manca la voglia di cucinare perché si rischia di trascorrere buona parte delle giornate tra i fornelli e al supermercato ragionando sui piatti da preparare per stupire gli invitati.
Come ho detto anche nell’articolo precedente “Risotto alla zucca per il cenone natalizio”, la soluzione ideale è accostare un pizzico di tradizione e di originalità sulle nostre tavole. Quella che vi propongo di seguito è la ricetta di un primo piatto che potete cucinare per il pranzo del 25 Dicembre oppure per il giorno di Santo Stefano. Siete curiosi di scoprire di che cosa si tratta? È la ricetta degli ziti ragù e melanzane. Qui di seguito trovate gli ingredienti, la cui quantità va regolata in base al numero di persone che siederanno alla vostra gustosa tavola natalizia.

Ingredienti
1) spezzatino di carne;
2) concentrato di pomodoro o una passata per ragù napoletano;
3) olio extravergine d’oliva;
4) sale;
5) pepe;
6) basilico;
7) vino rosso;
8) melanzane;
9) cipolla;
10) ziti della marca di pasta che preferite.

Questa ricetta si presta a due varianti. Potete infatti prepararla direttamente in pentola come un normale piatto di pasta, seguendo il classico iter di cottura e preparazione del sugo, oppure preferire la ricetta al forno, accompagnata da un gustoso e abbondante strato di mozzarella o di provola.  In ambo i casi, i vostri invitati vi chiederanno di averne ancora un po’ perché gli ziti ragù e melanzane sono davvero irresistibili!
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.