Produrre “foie gras” , cioè fegato grasso.
Per produrre fegato grasso si utilizzano Oche in condizioni fisiche eccellenti, che vengono macellate a 8-9 mesi, poco prima della maturità sessuale, ma non la raggiungano perché al raggiungimento della maturità sessuale gli animali iniziano a diventare aggressivi. La prima fase di allevamento del pulcino è sempre uguale. Poi gli animali destinati alla produzione di fegato grasso, durante il corso dell’allevamento vengono selezionati in funzione al ritmo di accrescimento; si scartano quelli più piccoli, che stentano a crescere, che presentano qualche difetto e poi quelli più aggressivi.
Vengono allevati a terra a sessi separati. Verso i 7 mesi e mezzo di età, inizia un cambiamento dell’alimentazione Per 20 giorni vengono alimentate con foraggi grossolani poco digeribili, che ha lo scopo di aumentare il volume dell’apparato digerente; e minima integrazione con delle granelle proteiche che è fondamentale per mantenere intatta la struttura del fegato ;
poi c’è la fase ultima di questo allevamento una fase di gavage (o ingozzamento) che dura 3 settimane, durante questa fase le oche vengono alloggiate in gabbie singole dove non hanno possibilità di muoversi. L’alimento viene somministrato forzatamente attraverso un imbuto metallico lungo fino a 28 cm, che raggiunge quasi lo stomaco; gli animali ne ricevono circa 1 kg al giorno, suddiviso il 3 – 4 pasti giornalieri. L’alimento utilizzato per il gavage consiste in una sorta di pastone preparato con mais, favetta, grassi animali e sale (è una bomba energetica).
Il risultato di questa sovralimentazione è una degenerazione grassa (statosi) del fegato che assume un colorito giallastro e può arrivare a pesare anche 700 – 800 g.