Le diete rapide hanno sempre dei lati positivi: non ci si annoia e finiscono subito, si riesce a tornare in forma per un evento che magari accade solo una volta nella vita, come il matrimonio; esse sono in genere poco dispendiose, poiché economicamente parlando si tratta di puntare su alimenti basici, come le verdure e la carne magra, come le proteine vegetali o la frutta e al contempo se ne riducono notevolmente le dosi, perché si dimagrisce solamente quando si sente una fame lancinante ma tollerabile, cioè tra le 800 e le 1100 calorie al giorno, circa.
Essere in dieta significa fare movimento ad alto consumo energetico, come ad esempio correre, saltare la corda, fare palestra o nuotare; Nello stesso momento, però serve anche riposare, dormendo oltre le generiche otto ore al giorno, mentre dormiamo il corpo scarica i tossici e perde gonfiore, si ripristina in salute. Bisogna infine bere, almeno i due litri di acqua al giorno, ci si gonfia anche a causa di una troppo modesta idratazione cellulare, che non consente di bruciare l'energia.
Non esistono diete generiche, serve assolutamente un consiglio medico, tuttavia è intuitivo che non si saltino i 5 pasti, si devono rigorosamente rispettare gli orari dei 5 pasti, serve attendere un'ora prima di fare attività fisica dopo mangiato per essere al massimo del picco energetico e bisogna monitorare il picco glicemico, ovvero non esagerare in carboidrati e riposo concomintante, non abbuffarsi, ma specialmente serve variare in modo bilanciato le portate, per non inquinarsi di glicemia.
Dunque sceglieremo verdure a foglia larga verde, frutti vegetali colorati e acquosi ricci di vitamine, frutti dolci limitatamente a due in una giornata. Non fare uso di affettati salati e grassi, come salame, speck e prosciutto. Limitare zuccheri e formaggi grassi. Usare tisane detox va benissimo, come possono far bene anche massaggi e sedute dallo psicologo. farsi seguire da un nutrizionita, infine, ma non da meno, amarsi. MC