In questo tempo di gelati e di dolci è difficile rimanere in linea con la dieta, ma ci sono delle cose che possono aggiungere un attimo di ottimismo alle nostre giornate.
Se anche voi al mattino siete di quelli che spalmano un pochino di miele o di marmellata senza zuccheri aggiunti sulle fette biscottate integrali, sappiate che la stessa operazione colazione la potete fare con il burro d'arachidi una volta la settimana o con la crema di nocciole, due volte la settimana. Un cucchiaino certamente, non di più.
Ad ogni modo, quello che sentiamo dire spesso è che la crema (quella famosa) non può essere affrontata durante una dieta dimagrante. Falso, non solo perché le diete sono tutte diverse, ma banalmente perché non si dimagrisce con la sola dieta, ma anche con la ginnastica e quindi le calorie sono regolate in modo diverso.
Davvero, c'è molto zucchero, serve tener presente di non aggiungere zuccheri a zuccheri, per cui è bene evitare la torta alla crema di nocciola o il croassant alla crema di nocciola, limitiamoci a lei, la crema, senza torta e senza croassant, solo con una fetta biscottata o una galletta di segale.
Olio di palpa, demonizzato da molti, dipende anche in questo caso dall'uso perché trattandosi dell'unica deroga va dato il giusto peso alle cose.
Nocciole e cacao magro vanno bene, sono un elemento che troviamo nelle diete perché aggiungono il tocco nutrizionale alla merenda.
Vi sono poi il latte e la vanillina, nel caso del latte serve fare attenzione alle intolleranze alimentari, perché molte diete dimagranti non consentono il lattosio perché è la causa dei problemi, altre, no.
Davvero, oltre il 65% del contenuto della Nutella è costituito da zucchero e olio di palma, ma come abbiamo detto, si tratta di dosi molto limitate e il costo beneficio è in nostro favore. MC