Consigli per gli acquisti
Consigli per gli acquisti
Gestire l’economia domestica, che sia una donna o un uomo a farlo, richiede misura, conoscenza degli alimenti, dei tempi di conservazione, della stagionalità, ma soprattutto equilibrio e creatività personale.
Si può dire che il buon padrone o la buona padrona di casa vi è un vero e proprio galateo della spesa  giusta, fatta con un occhio alla qualità, al rapporto qualità/prezzo ed alla modalità equa di produzione e distribuzione.
Oggi che i modelli di vita delle famiglie sono cambiati, non sono più quelli tradizionali in cui era solita la donna occuparsi della spesa e della gestione della dispensa, occorre che tutti i componenti partecipino attivamente, e non essendoci sempre la possibilità di fare la spesa quotidianamente si è reso necessaria programmarla.
Dunque la spesa quotidiana, quando è possibile farla, dà la soddisfazione di scegliere il meglio ogni giorno secondo l’offerta del mercato ed avere prodotti freschi come pane, latte, uova, frutta e verdure evitando anche i possibili sprechi; se ciò non è possibile, invece, è opportuno programmare almeno una spesa mensile per alcuni prodotti, principalmente quelli per la pulizia della casa o simili, ed una settimanale per altri tipi di prodotti come pasta, affettati, carne e surgelati vari.
Di tanto in tanto, poi, è sempre utile recarsi ad uno dei numerosi mercatini cittadini più vicini e approfittare delle offerte così da risparmiare anche un po’.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.