La serotonina è fondamentale per l'equilibrio psichico e la regolazione dell'umore e si trova sia nel cervello che nel tratto gastrointestinale.
Alcune persone ricorrono a farmaci, altre ad integratori, ma ci sono degli alimenti che riescono a stimolare la serotonina in maniera naturale e, in fondo, trovare giovamento da un'alimentazione diversa dal solito non può che far bene!
E' bene conoscere almeno in grandi linee quali sono gli alimenti che possono essere associati a determinati cambiamenti d'umore e scegliere di fare una dieta consapevole può giovare non solo al corpo, ma anche alla mente. Gli alimenti deputati alla secrezione della serotonina sono diversi e vanno combinati tra loro, poiché questo ormone si sintetizzi al meglio.
Alimenti e ingredienti utili e complementari sono:
CIOCCOLATO - AVENA - BANANE - DATTERI - ARACHIDI - LATTE - LATTICINI
FRUMENTO - ORZO - LEGUMI - POMODORI - FORMAGGI - PESCE - CAROTE - PATATE
FRUTTA - VERDURA FRESCA - AGRUMI - KIWI
Se questi non sono i vostri ingredienti preferiti potete optare per delle soluzioni, sempre naturali, che stimolano, appunto, la serotonina.
Sono presenti in commercio molti prodotti a questo fine e con queste caratteristiche che sono le tisane. Ottime al fine di stimolare e sintetizzare la serotonina quelle alla MALVA - MELISSA - TIGLIO
Ph. Internet