Anche gli alimenti mantengono giovane, e secondo i più esperti nessun trattamento di bellezza è davvero efficace come alcuni cibi che hanno spiccate proprietà anti-invecchiamento. I risultati ottenuti sono al pari di quelli dei cosmetici, ma in più gli alimenti coinvolgono il benessere dell’intero organismo e sono duraturi, ecologici e appetitosi. Cerchiamo solo di conoscerli meglio e di inserirli con continuità nella nostra alimentazione.
Tra questi vi è sicuramente l’uva, che non solo è amica del cuore per eccellenza ma rallenta anche la comparsa delle rughe; poi ci sono i legumi, quali carboidrati di ottima qualità con basso contenuto glicemico e alto contenuto di fibre, ferro e proteine, che hanno un effetto benefico sul nostro girovita e fanno dimostrare meno anni.
Per quanto riguarda le verdure, invece, tutte quelle appartenenti alla famiglia delle crocifere (cavolo, cavolfiore, broccoli, rape, cavolini di Bruxelles, ravanelli) aiutano il corpo nella sua lotta contro le tossine e, in generale, un regolare consumo di questi vegetali può dimezzare il rischio di sviluppare tumori, specie se mangiati crudi o poco cotti in modo da mantenere intatti gli enzimi importanti.
Anche le alghe sono una fonte di calcio, ferro e vitamine che aiutano a mantenere sani e luminosi i nostri capelli e anche a migliorare la pancia piatta; i frutti di bosco, poi, con il loro basso contenuto calorico sono ricchi di fibre, di vitamina C e di fosforo, e sono utili per la protezione dei capillari, per le gambe pesanti e perché rallentano l’invecchiamento delle cellule; infine, il riso integrale, con le sue fibre naturali e la sua lenta assimilazione, è un potente disintossicante che mobilizza i grassi e pulisce il fegato, donando grandi benefici all’epidermide e, in particolare, a chi ha problemi di cellulite e brufoli.