Il cane è il migliore amico dell'uomo?
“Il cane è il migliore amico dell’uomo”. Questa frase la sentiamo dire molto spesso. Ultimamente, poi, basta collegarsi sui social network, Facebook e YouTube in primis, per trovare notizie, gruppi, video sui cani e su quanto siano migliori degli esseri umani. Non voglio mettere in discussione la fedeltà del cane, né la compagnia che questi amici a quattro zampe possono regalarci; ma, onestamente, credo che negli ultimi tempi si stia esagerando.
Provate a pensarci un po’. Se avete un dubbio e vorreste un consiglio su come comportarvi in una determinata situazione, a chi lo chiedete? Al vostro cane? Se avete bisogno di un passaggio in macchina, chi chiamate? Dubito che chiederete uno strappo a Fido... E se vi trovate in difficoltà e avete bisogno di soldi, con chi vi confidate? Un cane non può offrire di certo questo tipo di aiuto... Se vi trovate in una città che non conoscete e vi capita di perdervi, a chi chiedete indicazioni? Di certo non a un cane che passa per strada... Un cane si ricorda del vostro compleanno? Se avete litigato col vostro fidanzato e avete bisogno di una spalla su cui piangere... idem!
Dovremmo imparare ad amare un po’ di più i nostri simili e soprattutto a mettere tutto nella giusta prospettiva. Non bisogna pretendere troppo da un animale né attribuirgli pregi che non ha. Il cane non può sostituire un buon amico, in nessun caso.