La lunga marcia dei tacchini
Autrice : Kathleen Karr
Editore : Edizioni Piemme
Simon Green vive con gli zii e i suoi cugini dispotici in una piccola fattoria di Union, a poche miglia a sud del fiume Missouri.
Nonostante la sua balbuzie e le sue difficoltà d'apprendimento, possiede uno spiccato senso degli affari e , in virtù di ciò, decide di realizzare il suo sogno: guidare mille tacchini da St. Louis a Denver in Colorado, dove potrà poi rivendere i suoi amici pennuti a prezzo maggiorato e ricavarne così una bella sommetta.
Solo la sua insegnante,Miss Rogers, crede in lui e nel suo progetto:gli affida tutti i suoi risparmi per acquistare i tacchini e lo incoraggia ad andare avanti.
Ma la strada è lunga e tortuosa e la lunga marcia si popolerà di strani personaggi che aiuteranno ed ostacoleranno l'ostinato Simon Green.
Ce la farà il protagonista a raggiungere Denver col suo rumoroso branco di tacchini?
I continui colpi di scena ci faranno sospirare fino all'ultimo per l'esito del viaggio. Ma questo non è solo un romanzo d'avventura, è lo spaccato di un passato, non troppo lontano, intollerante verso i neri, i nativi americani e le minoranze emarginate.
E un invito all'amore e , come sempre, Kathleen Karr, ci induce a riflettere con pacatezza gentile e sconfinata allegria.