Creare una coperta con i maglioni vecchi
Salve amiche, creare una coperta con maglioni vecchi è possibile, vi occorrono solo tanta pazienza e un pizzico di dimestichezza con il cucito.
Le amanti del crochet e dei lavori a maglia sanno come crearedeliziose coperte con gomitoli di lana, realizzando dei veri capolavori colorati e originali. Se siete già esperte e avete solo bisogno di idee per dare forma a nuove creazioni handmade o se state pensando di cimentarvi nell’arte del cucito e dei lavori a uncinetto, dei vecchi maglioni possono fare al caso vostro.
La prima cosa che dovete fare per provare a creare una coperta con maglioni vecchi è stabilire le misure. Quanto più grandi saranno i maglioni e quanti più ne avete da riciclare, tanto più sarà grande la vostra coperta handmade.
Per realizzare la vostra coperta fai da te, avete bisogno di un metro da sarta, una matita, forbici con punta arrotondata, ago e filo, un ferro da stiro, una macchina per cucire e, poi, seguire questi passaggi:
- con l’aiuto di matita e metro da sarta tracciate su ogni maglione dei quadrati larghi sette o dieci centimetri per lato e poi ritagliateli. In questo modo avrete creato le cosiddette piastrelle che, di solito, come insegnano le esperte di crochet, si realizzano con uncinetto e filo, oppure con la lana;
- imbastite i bordi di ogni piastrella usando il filo dello stesso colore;
- raggiungete il numero di piastrelle sufficienti per ottenere la misura desiderata;
- cucite con ago e filo o con la macchina per cucire tutte le piastrelle e rinforzate i bordi;
- verificate di non aver lasciato buchi tra una piastrella e l'altra, stirate tutti gli angoli e la vostra coperta creata con maglioni vecchi è pronta per riscaldarvi.
Se avete voglia di una classica coperta realizzata a maglia, ricavate dei gomitoli sfilando i maglioni.