Questo film è da vedere non solo sotto il periodo di Natale come il titolo lascia intuire, ma soprattutto se ci si vuol fare delle grasse grosse risate. Gli attori principali sono Enrico Brginano e Alessandro Gassman, è una commedia del 2011, è un film che non può non divertire e sorprendere.
I due attori sono un binomio perfetto di comicità, sono esattamente i due opposti dal punto di vista caratteriale. Talvolta sorge il dubbio che non siano davvero cosi anche nella realtà.
Brignano interpreta il ruolo dell’imbranato, Gassman al contrario interpreta il ruolo dell’imprenditore intraprendente, allegro, brillante. Molte sono le vicissitudini che i due dovranno affrontare durante il loro viaggio in macchina, ma saranno esperienze costruttive che li trasformeranno entrambi in veri amici. Per assurdo sarà proprio l’uomo imbranato a trasmettere al disinvolto collega, il valore dell’amore, dell’amicizia e dei soldi.
La conclusione del film è un vero colpo di scena, ma non ve la svelo perché non voglio togliervi la curiosità di vedere questo film che seppur comico è allo stesso tempo profondo.
Alcune scene sono spassosissime, altre sono esagerate ma rendono bene l’idea di quanto siano diversi i personaggi interpretati da Enrico Brignano e Alessandro Gassman.Un Natale per due non è solo il titolo di un film ma anche un invito a passare le feste con chi davvero si merita la vostra compagnia e il vostro amore.