Notte prima degli esami : una commedia italiana al cinema
Notte prima degli esami : una commedia italiana al cinema
In un liceo degli anni ottanta un gruppo di amici si prepara ad affrontare l’esame di maturità, sotto gli occhi attenti del compagno secchione e con lo spirito allegro di chi non ha mai avuto tanta voglia di studiare. Luca Molinari, il protagonista principale, l’ultimo giorno di scuola decide di sfogare la propria rabbia con il professore più “bastardo” del liceo, la carogna, convinto però di non averlo in commissione in sede d’esame.
Ma la sorte gli è beffarda e Luca è costretto ad affrontare il Professore alla maturità e a scoprire che la bellissima ragazza conosciuta ad una festa è proprio la figlia del temuto nemico. Questa serie di coincidenze ed equivoci dà vita a un rapporto d’affetto tra due contrapposte generazioni e il Professore promette a Luca di interrogarlo solo sul Leopardi... sarà vero?
E’ un mix di amore, vissuto scolastico, inno all’amicizia, il racconto del regista esordiente Fausto Brizzi (lo sceneggiatore dei film natalizi di Neri Parenti), che ha voluto con insistenza nel suo cast la partecipazione di Giorgio Faletti e una comparsa d’eccezione come George Clooney.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.