Questa figura professionale è molto usata nel cinema e nella pubblicità. E’ una sorta di “filtro” del regista e deve effettuare una accurata selezione di attori attenendosi alle caratteristiche dei personaggi di un film. Occorre comunque fare una precisazione: il Casting Director non assegna i ruoli, ma propone gli attori più idonei al regista che prenderà la decisione finale.
Negli Stati Uniti per ogni film viene nominato un Casting Director; in Italia invece non è sempre così. Spesso il casting viene affidato all’aiuto-regista che fa una preselezione di attori e li sottopone al giudizio del regista. Nelle fiction televisive, soprattutto quelle di lunga serialità in cui sono richiesti molti personaggi, diventa problematico per l’aiuto-regista, già impegnato nelle altre fasi di preparazione del film, svolgere parallelamente la selezione degli attori: ecco perché viene ingaggiato il Casting Director.
In Italia i Casting Director più conosciuti sono: Rita Forzano, Simona Tartaglia, Chiara Meloni, Roberta Manfredi e Franco Alberto Cucchini. Sono dei liberi professionisti, alcuni possiedono una vera e propria società, ma non devono essere confusi con le agenzie cinematografiche. I Casting Director infatti sono liberi di contattare gli attori per via diretta o tramite le varie agenzie. Ecco perché tra il Casting Director e le agenzie artistiche deve intercorrere una efficace collaborazione.