Ho Sempre avuto la passione del teatro, ma non dello spettatore di teatro.
Ho sempre sognato di farne parte, di recitare, nonostante la mia proverbiale timidezza ho deciso alcuni mesi fa di iscrivermi ad un corso di teatro.
L’esperienza è utilissima e travalica il concetto fine a se stesso di interpretare un ruolo, a teatro impari a conoscere te stesso, gli altri, e scopri aspetti della tua personalità……spesso sopiti.
Adesso siamo alle battute finali del primo anno di corso e si incomincia a preparare lo spettacolo finale, insomma il saggio di fine anno.
Il problema più grande sono le commedie. Nel nostro gruppo la maggioranza è formata da donne.
Le commedie…..sono quasi tutte a prevalenza maschile.
Insomma è difficile trovare una storia che possa dare spazio, il giusto spazio a tutte.
In effetti il teatro è da sempre al maschile, e fino a poco più di un secolo fa, i ruoli delle donne venivano interpretati dagli uomini.
Navigando sulla rete ho scoperto un progetto molto interessante, si chiama “ Donna e Creazione Teatrale”: un progetto di formazione varato dai Cantieri Teatrali Koreja di Lecce e dal Ministero del Lavoro.
Non aiuta le donne a trovare più commedie in rosa, ma forma giovani donne alla professione teatrale.
Si tratta di una iniziativa dai contenuti assolutamente innovativi per la regione Puglia e coinvolge nell'arco di sette mesi donne e associazioni femminili per dare risposte concrete ai bisogni emergenti di qualificazione professionale e di occupazione.
Obiettivo del corso è quello di favorire contestualmente lo sviluppo della cultura teatrale e l'inserimento lavorativo delle allieve in formazione.
L'intervento formativo dà infatti l'opportunità a 25 giovani donne di inserirsi nel mondo lavorativo e nel campo artistico, ricoprendo il ruolo di "Educatrice Teatrale", figura professionale esperta nella didattica del teatro e nelle problematiche più ampie connesse al rapporto tra teatro ed educazione.
Il corso della durata complessiva di 352 ore si articola in lavoro di stage, lavoro d'aula e lavoro informatico. Di queste ben 252 edicate a 7 stages specialistici finalizzati alla trasmissione di abilità e competenze inerenti il mestiere di educatrice teatrale e che riguardano esercitazioni e prove pratiche per rendere le allieve padrone delle tecniche fondamentali dell'arte teatrale.