le meritate vacanze - si parteeee
le meritate vacanze - si parteeee



Le cose da non fare in vacanza: prima, durante e dopo il viaggio
Le meritate vacanze sono finalmente arrivate e non vedete l’ora di salire in macchina o prendere l’aereo per raggiungere la destinazione scelta e abbandonarvi al relax e all’ozio. Attenzione, però, che i giorni di riposo non diventino fonte di stress, ansia e nervosismo.

Ecco quindi le cose da non fare prima, durante e dopo la vacanza, per evitare il rischio da vacanza rovinata.

Una vacanza perfetta! Questo è il sogno di molti che sperano di trascorrere i pochi giorni di ferie lontano dai problemi quotidiani per rilassarsi e ricaricare le proprie energie. Ci sono cose che non si dovrebbero mai fare durante una vacanza altrimenti c'è il rischio che la nostra villeggiatura si trasformi in un'impresa faticosa, dove il divertimento e il relax cedono il posto a stress ed insoddisfazione.  Organizzare una vacanza non è un'operazione facile, a partire dalla decisione della meta, alla preparazione dei bagagli, a come comportarsi una volta lontano da casa, fino ad arrivare a problemi legati allo stress del rientro. La cosa migliore è conoscere le difficoltà legate ai viaggi, che possono portare al rischio di vacanza rovinata e quindi conoscendo il proprio nemico si può cercare di difendersi.


Le  cose da non fare prima della partenza
Decidere dove andare, con chi andare e come andare sono le problematiche da affrontare prima di mettersi in viaggio, bisogna abilmente districarsi tra le mille proposte e decidere calibrando la scelta sulle proprie necessità e aspettative per non rimanere delusi. Per non parlare poi della preparazione dei bagagli, un vero e proprio problema che affligge i viaggiatori, infatti vacanze e valigia è una coppia che facilmente può scoppiare. E non si tratta solo di dimenticare lo spazzolino da denti o i calzini a casa, quanto di fare madornali errori a cui sarà difficile rimediare. Del tutto comprensibile quindi lo stress da vacanza, meglio sarebbe dire lo stress da partenza. Vediamo quali sono i consigli per viaggiare sicuri e quali sono le cose da evitare prima della partenza:


Lasciare la casa in disordine. Ritornare e trovare la casa sottosopra sarebbe un trauma, trovare la casa in ordine allevierà lo choc da rientro, e almeno ancora per poco ci si potrà rilassare, prima di avere a che fare con valigie da disfare e lavatrici da riempire. Prima di partire non dimenticate di annaffiare le piante se non volete trovare un cimitero al ritorno.
Prendere appuntamenti poche ore prima della partenza. Volete rischiare di fare tardi e perdere l'aereo? Per evitare questi imprevisti, è bene dedicare il giorno della partenza solo ed esclusivamente alla preparazione del viaggio. Meglio arrivare sempre con un pò di anticipo ed annoiarsi sulle poltroncine dell'aeroporto attendendo che il vostro volo venga annunciato che rischiare di rimanere a casa.
Pianificare tutto. Un po’ di organizzazione è necessaria ma pianificare tutto nei minimi dettagli rischia di far perdere al vostro viaggio quella magica atmosfera di avventura e casualità, ideale per chi vuole scoprire e conoscere al di là di quello che vede.
Mettere in valigia qualcosa di prestato. Mai partire con qualcosa che vi è stato dato in prestito. Sarebbe un problema perderlo, rovinarlo durante il vostro viaggio o peggio, esserne derubati.
Portare libri o materiale di studio. In vacanza non si studia, inutile illudersi prima di partire che si troverà il tempo per applicarsi. Se il vostro obiettivo è quello di rilassarvi allora meglio lasciare a casa tutti quegli oggetti che vi riportano in mente il lavoro o lo studio. Prendetevi un ebook o scegliete libri non impegnativi per non rischiare.
Portare alimenti. Questa è un'abitudine tutta italiana, quando partiamo in vacanza riempono la valigia di chili di pasta, salumi ecc.. Bisogna sottolineare che i supermercati sono dappertutto. Gli alimenti di casa è vero potrebbero mancarci, ma se si visita un posto nuovo si dovrebbe anche cercare di provare e sperimentare la cucina e le specialità del luogo, e comunque, se proprio ci dovesse essere una crisi di astinenza, si possono sempre comprare i prodotti al supermercato, che sono più o meno uguali ai nostri, a meno che non vi troviate nel deserto ma in quel caso, pur portando del cibo, non sarebbe possibile cucinarlo.
Partire con persone conosciute da poco. Pensate che dovrete passare una settimana con il vostro compagno di viaggio e nel peggiore dei casi condividere anche la stessa stanza. Ed in una convivenza forzata potrete scoprire abitudini o modi di essere del vostro amico viaggiatore che possono infastidirvi, quindi meglio non rischiare.
Partire in sordina. Se andate via per molto tempo, avvisate i vicini di casa e soprattutto la vostra portinaia: nella prossima riunione di condominio non potranno accusarti di aver fatto casino nei giorni in cui non c'eravate e, se dovesse succedere qualcosa, sarete avvisati in tempo.
Ingrassare. Cercate di mangiare un po’ meno nei giorni che precedono la partenza per fare spazio a tutto quello che ci sarà da assaggiare nei giorni di vacanza. Riuscirete a mangiare tutto e a rimanere in linea per il rientro, e perchè no potrete anche sfoggiare la vostra migliore forma costume.
Dimenticare le chiavi di casa. Ultimo accorgimento prima di partire, ma di fondamentale importanza: controllare di avere con voi le chiavi di casa prima di chiudere la porta.


Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2025
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.