Il gossip ovvero la curiosità applicata a storie e personaggi
Il gossip ovvero la curiosità applicata a storie e personaggi
Ci sono aspetti del carattere che sanno essere davvero globali e trasversali, capaci di raccontare una varietà di persone molto diverse tra loro e metterle in un certo senso tutte d’accordo nel nome di un concetto chiave: la socialità. I momenti conviviali sono l’Abc del vivere quotidiano, meglio se animati da una sana curiosità che potrà facilmente portare in scena il buonumore e capovolgere qualsiasi situazione tra sorrisi e battute frizzanti. L’argomento principale delle conversazioni che avvengono nel nome della curiosità e del relax è spesso e volentieri il gossip. Il motivo è presto detto: piace a tutti, non serve studiare e fa evadere dalla monotonia della routine in un attimo. Che sia applicato al mondo patinato della televisione, a quello del grande cinema oppure dello sport non fa nessuna differenza: ecco perché sarà utile restare aggiornati con le ultime novità Gossip su igossip.it. E’ poi giusto sottolineare che la pratica del gossip è davvero millenaria e non risparmia (per sua essenza) nessuno: dai tradimenti dei divi di Hollywood e le avventure dei tronisti di Uomini e donne si arriva in un batter d’occhio alle ‘storie’ sui propri vicini di casa nel condominio. Così può accadere spesso di interrogarsi sui battibecchi tv tra Massimo Giletti e Barbara D’Urso, sul matrimonio tra Bradley Cooper e Irina Shayk ‘insidiato’ da Lady Gaga ma anche di intrecciare complesse analisi sulle vicissitudini di amici e colleghi di lavoro, alle prese con storie complicate o burrascose. I sentimenti dominanti? Empatia, un po’ di invidia e tanta compassione: aggiungete curiosità, voglia di chiacchierare e agitate bene prima di servire il cocktail del gossip. Il motivo di tanta ‘passione’ per le chiacchiere a fondo perduto è in parte spiegato da un accesso continuo ai social network dove le notizie si rincorrono nelle condivisioni insieme a piccoli grandi dettagli (spesso fotografici) che difficilmente sfuggono agli sguardi più attenti e innescano la miccia delle amiche. In generale, però, la pratica delle chiacchiere in libertà può anche risultare utile per rompere il ghiaccio in una conversazione che non decolla. Le ultime notizie su Meghan Markle, Chiara Ferragni e gli ‘scontri’ pepati tra vip potranno ben fare da apripista e risolvere un momento di silenzio, nel nome di una sana curiosità e di qualche sorriso.

Le chiacchiere che riempiono il giorno e la notte
E’ possibile affermare che è proprio la curiosità a stimolare le relazioni sociali, ad aiutare le persone a fare amicizia e oltretutto ad aumentare anche la fiducia in se stessi. Quando è applicata al gossip ‘domestico’, però, bisogna stare attenti a non scadere nella maldicenza e a misurare la propria voglia di saperne di più per non risultare invadenti. Ecco perché il gossip più amato è quello che riguarda i vip, gli attori e i migliori sportivi: insomma, le persone famose, compresi politici e musicisti. Si tratta di ambiti dove infatti non c’è limite alla curiosità e, di conseguenza, neppure alla chiacchiera selvaggia. La maggior parte dei pettegolezzi si concentra in alcuni momenti ben precisi della giornata che sono deputati esattamente allo scopo: si tratta innanzitutto della pausa pranzo e della sera dopo cena: quando si fa buio la cognizione del tempo non è più un concetto così importante. Anche le sessioni di shopping spesso sono dedicate allo scambio di opinioni: dalle anticipazioni sulla nuova edizione del Grande fratello e chi sarà a condurlo passando per le difficoltà di coppia tra Daniele Bossari e Filippa Lagerback. Senza dimenticare l’apporto infinito della vita quotidiana, che può essere un vero trampolino di lancio per voli della fantasia e associazioni di idee in grado di schiudere qualsiasi porta. Si dice che ad ‘inventare’ il pettegolezzo siano stati addirittura gli Antichi Romani, che avevano l’abitudine di riunirsi intorno al fuoco per ‘sparlare’ di comandanti e legionari: al centro delle chiacchiere c’erano spesso maldicenze legate a storie piccanti e scabrosi tradimenti. Questa dunque la possibile genesi, che poi ha imboccato la strada di un’evoluzione che ha saputo attraversare indenne le epoche storiche e arrivare sempre più affinata nei modi fino a noi: tra social network, screenshot e video su Youtube ormai il gossip è soprattutto virtuale e dunque, per sua essenza, sempre più veloce e condiviso. Una lente di ingrandimento che indaga su tutto e tutti, per soddisfare una curiosità sempre più trasversale e immanente.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.