Attrici italiane: Monica Bellucci e Sophia Loren al top
In questo periodo molti di noi sono rimasti chiusi in casa, con finestre sul verde e terrazzi luminosi, a dispetto delle abitudini a correre fuori a fare delle commissioni. Il periodo domestico ha consentito - a chi ha la passione - di andare a cercare vecchi film e di riguardarsi delle pellicole ormai in streaming che erano finite nel dimenticatoio.
Da questo l'idea di capire se esiste, nel mondo, una classifica delle attrici italiane più amate di sempre: cercando si trova. Esistono moltissimi sondaggi e studi in merito alle attrici del mondo, ma se guardiamo a quelle locali italiane la cosa interessante è che le classifiche storiche sono tutte concordi nell'assegnare ad alcuni nomi le posizioni migliori.
Questo è un fatto positivo, significa che la qualità è autentica.
Al primo posto in qualsiasi classifica troviamo Sophia Loren, napoletana e icona cinematografica senza contendere, al secondo posto troviamo Monica Bellucci, che è la sua naturale erede e che - probabilmente - fra qualche anno - potrebbe salire sul podio e prenderselo tutto per sé, i numeri ci sono tutti.
Al terzo posto Claudia Cardinale e Ornella Muti, che sono due donne bellissime, oltre che bravissime, le quali hanno reso il cinema italiano più sexy e leggero, amabile per un vasto pubblico di ogni appartenenza sociale. Un cambiamento storico per il cinema d'autore.
In salita le moderne Giovanna Mezzogiorno e Luisa Ranieri, che sono due promettenti attrici scoperte dal cinema contemporaneo, che nei 2000 hanno cambiato la storia del cinema da televisione e da piccolo schermo in generale, internet compreso, che hanno contribuito a far scegliere le attrici moderne anche all'estero (MC).