Fedez, il famoso rapper classe 1989 made in Lombardia, che deve il suo successo alla grinta e alla strada iniziata con le gare di Freestile, che dal 2011 si autoproduce e pubblica i suoi dischi, si scaglia contro l'uso delle pellicce, facendone un leit motive che parte dalla sua canzone "Questa Vita" in cui dice:"Pellicce di visone/ su donne con l'età dei datteri./Sostanza dei cadaveri/che indossano". Dalle parole sempre taglienti, la chiarezza non equivocabile, la sensibilità giusta ma anche la critica sociale pesante e netta come il taglio della scure.
La notizia della sua campagna contro l'uso delle pellicce e della pelle per l'abbigliamento parte da una manifestazione ambientalista che si è tenuta a Modena pochi giorni fa, in cui il rapper ha preso parte formalmente dedicando la sua canzone e la giornata. Fedez ha alcuni temi noti: contro la società moderna, il popolismo, il comunismo, il neo-cap, la massoneria, in generale parla della vita dei giovani di tutti i giorni e delle cose che succedono alla gente normale.
sul web l'intervista, curata dal giornale La Repubblica, dove Fedez conferma che la sua posizione ambientalista dipende dal suo amore per gli animali, in cui trova spazio la campagna contro l'uso della pelliccia, ormai vecchia consuetudine che non ha più un senso ai tempi moderni. I giovani di oggi, ha continuato il rapper, non dovrebbero più cadere nella tentazione di vestirsi di pelliccia, ostentazione da vecchi.