C'era una volta l'album delle fotografie .. si cominciava con il mini album della nascita e del battesimo, seguito dall'album della prima infanzia, poi i primi viaggi, l'album della scuola, infine l'album del matrimonio, per cui si andava a cercare il fotografo migliore per poter sfoggiare con gli amici e i parenti le migliori pose e le più speciali location per stupire e rendere immortale il momento.
Per scattare una foto c'era sempre un rito, basti pensare al tempo necessario per cercare la macchina giusta, la pellicola adatta, lo sviluppatore e anche l'album di per sé, di carta, di plastica, di pelle a seconda dei gusti.
Ora grazie alla tecnologia e alla fotografia digitale sono cambiate molte cose: scattare una foto non è più una questione solo di capacità personale, la fotografia digitale consente di fare più prove con la stessa immagine, modificare, perfezionare, sistemare quello che non piace. Creare una propria galleria fotografica personale che ritragga
momenti di vita o viaggi ed esperienze è diventato “semplice” e alla portata di tutti.
Stampare una fotografia è diventato un hobby per molti, basta avere una stampante fotografica e della carta fotografica per portare dal monitor alla realtà tutto quello che vogliamo rendere materiale. Possiamo fare di tutto con un po' di fantasia, anche creare una personale
mostra fotografica da esporre sui muri di casa, per i nostri figli, magari per il diploma o per la laurea.
Se questo non bastasse possiamo anche creare
un libro fotografico con le immagini della nostra vita o di una importante occasione: tutto si può personalizzare, dalla rilegatura allo sfondo, dalla copertina alla impaginazione, insomma in fin dei conti, tutto si può creare anche solo attraverso un semplice PC e una connessione internet, che semplifica la operazione di creare il libro fotografico più bello e personale mai visto, magari anche solo per farne una copia regalo da donare a una persona speciale, per fare colpo e imprimere per sempre il ricordo di qualcosa di speciale.
Io ad esempio sono appena rientrata dalle vacanze e la prima cosa che ho pensato di fare è stata quella di mettermi a guardare tutte le bellissime fotografie che ho scattato per scegliere le più forti da mostrare a tutti gli amici facendone sfoggio per vantarmene un po'. Ho pensato di fare così: scorre la galleria di fotografie, cliccando sul tastino .. avanti .. per guardare e riguardare quindici giorni fantastici che vorrei rivivere di nuovo, tutti di un fiato. Dunque: la più bella finisce sul desktop, come al solito, una decina le metterò su facebook per condividerle con gli amici .. che male non fa .. però manca qualcosa.
Voglio ricordarmi per un bel po' di questa vacanza: portarmi dietro i colori, gli odori e la sensazione di leggerezza e di felicità che ho addosso. Perciò ho deciso che quest'anno voglio aggiungere qualcosa di nuovo alla mia collezione di immagini, lo fanno tutti, perché dovrei tirarmi indietro? Voglio
creare un calendario con le foto delle vacanze, per scandire il prossimo anno con delle immagini personali, che parlino delle cose che mi piacciono di più.