Una recente ricerca di Global Web Index ha fotografato l’utilizzo dei diversi social network in 32 Paesi di riferimento. Secondo questo studio, Instagram è quello che, su scala mondiale, ha il più alto tasso di crescita con un +23% di utenti negli ultimi sei mesi. Nella top 5 troviamo, invece, Facebook, YouTube, Google+, Twitter e LinkedIn.
Il sondaggio, effettuato sulle risposte di 170.000 persone, rileva che oltre l’80% ha un account su Facebook e oltre il 50% di questi può considerarsi un utente attivo sul social network. Per quanto riguarda l’età, la fascia tra i 25 e i 34 anni è in testa in media tra i vari social network. Nello specifico su Youtube e Instagram è invece la fascia tra i 16 e i 24 anni ad essere tra le più attive.
Altri dati interessanti riportati dal Global Web Index Social Summary, riguardano l’utilizzo da mobile dei social network. Nel 2013 gli accessi da PC avevano registrato un calo al 64%, mentre quelli da mobile fluttuavano dal 64% fino al 66%. Questi dati confermano come, tra mobile e tablet, l’uso dei social è sempre più in mobilità, o comunque “fuori” dal PC fisso.
Da un punto di vista geografico Facebook ha più utenti in Nord America, mentre Twitter in Medio Oriente e Africa, zone del mondo dove anche piattaforme come Google+ o LinkedIn sono molto diffuse.
In Italia, infine, gli utenti attivi sui social media sono oltre il 42% della popolazione e sta parallelamente cambiando anche il sistema di messaggistica istantanea, per cui alla chat di Facebook preferiscono WhatsApp.