Smart fortwo electric drive
Smart fortwo electric drive
Premettendo che io stessa guido una Smart Fortwo e ne sono pazzamente innamorata, quando ho sentito parlare della versione elettrica ho pensato subito che può essere un modo chic di dare il nostro contributo all’ambiente 
Questa nuova Smart Electric Drive, a differenza delle ibride già in commercio, ha propulsione esclusivamente elettrica; il motore a magnete permanente da 30 kW è caratterizzato da una prontezza immediata di risposta che rende disponibile una coppia di 120 Nm, ne deriva una bella accelerazione che permette di raggiungere 60 km/h (partendo da fermo) in appena 6,5 secondi, meglio della sorella a benzina. Visto che questa Smart è stata progettata per un uso prevalentemente urbano, la velocità è stata limitata a 100 km/h.
La Smart ED si ricarica grazie ad una comune presa elettrica domestica o collegandosi ad una apposita colonnina. La ricarica completa necessita di 8 ore e permette di percorrere fino a 135 chilometri, mentre si può scegliere anche per una carica parziale della durata di un paio d'ore per percorrerne una quarantina. Ambiente a parte, l’energia elettrica ci permette di risparmiare? Per percorrere un centinaio di chilometri, i costi di ricarica si aggirano sui 2 euro (se si ricarica di notte, quando l'energia costa meno, si risparmia ulteriormente). Sono minori anche i costi di manutenzione, vista la semplicità del nuovo motore. Il prezzo di vendita purtroppo non è ancora stato comunicato ma nell'ambito di un progetto pilota chiamato e-mobility Italy, 100 fortunati italiani potranno testare la vettura a un canone mensile di 400 euro più Iva per 2 anni aspettando il 2012 quando entrerà a far parte della gamma Fortwo.
Qualche considerazione: chi lavora tutto il giorno in macchina non potrà mai affidarsi ad una Smart ED, ma chi la usa per piccoli tratti, qualche commissione, oppure è una studentessa universitaria come me che usa la macchina solo per andare in fermata alla mattina per poi prendere l'autobus (che inquina meno di 50 macchine, una per passeggero) o per uscire il weekend è perfetta!
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Silvia Callegaro
I più letti
Sondaggio

Cosa guardano le donne in un uomo ?

partecipa e scopri il risultato
Dalla gallery
Finalmente sono riuscita a conciliare la famiglia con il lavoro
Passionevera.it
DONNISSIMA.it © 2001-2025
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.