Seggiolini bambini in auto: ancora cambiamenti nel 2017
Ancora novità per la sicurezza in automobile dei bambini: dal 2017 cambia la legge in tema di seggiolini, che attualmente prevede secondo peso e altezza due diversi modelli di seggiolo con schienale. Dal 2017 anche i bambini più grandi fino ai 125 cm non potranno usare la semplice alzata, perché non ha schienale e cintura, ma dovranno avere il seggiolino.
Ancora non si trova in commercio un modello adeguato, in realtà non è ancora chiaro chi dovrà scegliere tra altezza e peso il parametro prioritario.
Certo è che il bambino sarà quantomeno al sicuro, poiché le alzatine non hanno sostanzialmente alcun effetto sulla sicurezza, al più sul comfort e sulla stabilità nell'abitacolo, cosa diversa rispetto alla protezione nell'impatto eventuale.
I bambini usano le alzatine quando pesano più di 15 e meno di 36 chilogrammi, ma ora anche se peseranno di più dovranno fare i conti con i centimetri. Fino ai 105 per il modello piccolo, fino ai 125 per il modello grande, per i genitori è dunque un bel problema trovare il sedile perfetto, ma di certo ci saranno più opzioni, cosa gradita, secondo anche il modello delle auto. Ad aggiornarsi sono l'Articolo 172 del Codice della strada, la Legge EEE R44 del 2004 e la Legge R129 i due regolamenti attuativi europei. Per i bambini oltre i 150 cm permane la possibilità di sedere senza schienali e seggiolini, per i bambini tra i 125 e i 150 cm c'è una transizione per lo schienale, poiché l'obiettivo è che i bambini siano cinturati ma anche saldi alla seduta. Entro la fine estate, tuttavia, la normativa completa entrerà in vigore stabilmente (MC).