Sapevate che dalla palma da cocco si può ricavare sia il latte che il vino ?
Sapevate che dalla palma da cocco si può ricavare sia il latte che il vino ?
Questa straordinaria pianta fornisce cibo e bevande, tetti per ripararsi, combustibile e tante altre cose.Chi capitasse in un isoletta sperduta con solo piante di palma da cocco, avrebbe una discreta riserva alimentare e di materia prima. Questa palma ha un lungo tronco arcuato e foglie pennateossia divise in lobi stretti e fissati ad angolo retto sulla nervatura centrale.
Il grosso frutto rotondo e setoso contiene una cavità piena di liquido zuccherino e profumato: il latte di cocco. La polpa del frutto, se lasciata seccare al sole, assume il nome di "copra" e fornisce un' olio che viene in parte raffinato e serve come combustibile, ed in parte destinato alla fabbricazione di saponi, burro vegetale etc.
Dalle fibre che ricoprono il guscio si possono ricavare stuoie, corde e tessuti, anche se grossolani. Gli impieghi della palma da cocco sono innumerevoli, basti aggiungere che oltre al latte, questa pianta meravigliosa fornisce anche una bevanda niente affatto disprezzabile: il cosiddetto " vino di palma ".
Per ottenerlo, bisogna praticare alcune incisioni all'estremità delle infiorescenze: dal fusto inciso sgorga la linfa.
Essa consiste in un liquido zuccherino che ,fermentato, dà un vino e per distillazione, una specie di acquavite.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.