Ruzzle, il nuovo gioco on line per I-phone e smart-phone che ricorda molto “scarabeo” e fa tanto novità: tutti nuovi appassionati della lingua italiana con una strizzatina d’occhio al romano “magnare”!
Due minuti di tempo e partite costituite di tre round con tanto di verifica di percentuale tra gli sfidanti. Al termine del round, infatti, Ruzzle mostra il numero di parole trovate e quelle possibili, totali, così da misurarvi con voi stessi prima ancora che con l’avversario. Sedici lettere disposte in quattro righe per quattro colonne, uno schermo touch, tanta pratica e tanta fantasia: a parte le parolacce qualche parola si dovrà pur scrivere!
Ormai, sul tram, in attesa del bus, tra una lezione e l’altra o addirittura durante una riunione, c’è qualcuno che fa scivolare il dito tra le caselline dello schermo e immagina parole nuove e improbabili per sorprendere l’avversario.
Molti, però, sembrano non fidarsi delle loro possibilità e con poco sforzo, ma tanta voglia di vincere si affidano ai “trucchetti” che girano in rete! Da google la ricerca “ruzzle trucchi” è data in automatico solo al quarto posto!!! Insomma: se c’è qualcuno che vince sempre e matematicamente, forse il trucco lo usa anche lui!
Dopo le prime indecisioni la mente imparerà ad associare una lettera all’altra e a riconoscere tutte le parole nascoste nella loro diversa combinazione.
Il vostro avversario potrà essere selezionato attraverso gli “amici”, o i contatti facebook o twitter: potrebbe anche diventare un buon modo per attaccare bottone?
Ph. Internet