In attesa che arrivi la neve sulle piste ogni anno c'è una tradizione che va rispettata (oltre a quella del vin brule'). Non solo sci, non solo snowboard. Ogni anno nascono delle specialità nuove che, per gli amanti del genere, non possono essere trascurate.
Questa volta c'è la nostalgia del surf che per il 2016 ha portato molti amanti dello sci d optare per uno sport diverso dal solito: si tratta dello snowkite, cioè uno sport che si pratica con degli speciali sci, simili a quelli tradizionali, ma leggermente più larghi.
Trascinati su sci o tavola dalla forza del vento, si pratica un surf da neve. Pericolosissimo ma appassionante, dedicato solo a chi è davvero molto sportivo e forzuto, perché ci si trova con la faccia nella neve senza neanche rendersene conto. Il vento è una vera potenza, quando vuole.
Per chi ha un portafoglio leggermente più pesante si consiglia invece il telemark, per avere idea di cosa sia potete cercare su YouTube i tutorial di uno dei telemarker più famosi al mondo, cioè Manolo. E' difficile ma appassionante, dedicato a chi ama le sfide.
Ciaspole e snowbike, per chi è appassionato, come me, del fuori pista e non rinuncia al brivido della paura, ha senso di sfida ed è pronto a trovarsi sull'orlo di un precipizio senza fare una piega.
Per tutte le attività citate serve attrezzatura adatta, oltre agli strumenti, quindi casco, tuta protettiva, occhialoni, guanti e anche una bella sciarpetta che serve sempre. Buon divertimento (MC).