Facendo due conti ne abbiamo un paio in Inghilterra, una in Brasile, una in Olanda, una in Giappone, una in Italia e una "itinerante" .. parliamo delle case Thiny, ovvero le case strette. Vi sono case che esistono realmente e sono abitate, con una forma particolarmente stretta, che ha scatenato le menti e le fantasie degli architetti.
Costruire edifici in situazioni particolarmente strane è un passatempo degli architetti, chi per necessità, come in Inghilterra, chi per scopo artistico come in Olanda, chi per collocare spazi urbani come in Brasile, ma in fin dei conti sono parecchi a realizzare ed aver creato appunto una casa "magra".
Per una curiosità tutta forse femminile è divertente vedere come sono arredate queste piccole e strette costruzioni a forma di casa e scopriremo quindi che non tutti gli spazi magri sono vivibili, che il concetto supera la realtà e resta concetto, anche se fisico.
Insomma, il solo "concept" non merita il riconoscimento, va bene realizzare una casa a dieta, ma almeno va aggiungo a dieta e abitabie, un fatto che esclude due delle più piccole realizzazioni, interessanti, ma vivibili non più né meno che le casette dei parco giochi delle scuole d'infanzia, "concept" per sognare di vivere nella casa di bambole.