Il forno a microonde, pur essendo in genere considerato un elettrodomestico sicuro, richiede la massima attenzione e il rispetto di precise regole di impiego, per evitare pericoli derivanti dall’energia delle radioonde e dal modo non tradizionale in cui avviene la cottura.
Alcuni consigli in proposito:
– Leggere attentamente il libretto di istruzioni ed attenersi ad esso.
– Tenere pulita la guarnizione dello sportello e farla sostituire se danneggiata: da uno sportello difettoso può sfuggire una radiazione pericolosa.
– Non far mai funzionare a vuoto il forno: la potenza generata sarebbe tutta riassorbita dal magnetron, che si danneggerebbe.
– Non mettere all’interno del forno contenitori sigillati, ad esempio barattoli o uova con guscio, perché potrebbero esplodere. Alcuni cibi possono essere messi nel forno con il loro involucro di plastica, che deve essere preventivamente bucherellato.
– Utilizzare solo contenitori adatti per il forno a microonde: di vetro, di ceramica, oppure di materie plastiche, ma solo quelle specificatamente indicate come adatte alla cottura a microonde. Non mettere nel forno contenitori metallici, né fogli di alluminio.
– Porre attenzione al fatto che talvolta il contenitore o lo strato esterno delle vivande sembrano ancora freddi, mentre all’interno
la temperatura è molto alta.
– Ricordare che il comportamento dei liquidi portati all’ebollizione nel forno a microonde è imprevedibile: possono restare liquidi oltre i 100 °C per poi passare violentemente in ebollizione. Se ciò accade dopo che il recipiente è stato tolto dal forno, chi lo tiene in mano corre un serio pericolo.