Fon, tutto sul migliore amico dei capelli
Si chiama fon e si scrive fon, perché è una parola di origine tedesca (per la cronaca phon è un termine greco che significa suono ed è l’unità di misura dell’intensità della percezione sonora), comunissimo e presente in tutte le case, siamo certi però di sapere quali siano le caratteristiche vincenti di questo elettrodomestico assolutamente indispensabile?
Il fon presenta due interruttori: uno per l’aria calda e uno per la fredda. Attivando il getto d’aria fredda l’aria esce a maggiore velocità e a temperatura ambiente. Con questa modalità si fissano le messe in piega.
Ormai quasi tutti i modelli in commercio hanno la funzione legata agli ioni. Gli ioni, per la precisione quelli negativi, hanno la capacità di asciugare prima la chioma, poiché riescono a trasformare l’acqua presente sul capello in micro gocce!
A proposito degli Ioni, però, circolano due scuole di pensiero contrastanti. Da un lato, e sarebbe la visione prevalente in questo momento, la presenza degli ioni ridurrebbe il rischio di capelli elettrostatici, favorendo la lucidità e l’assenza dell’effetto crespo. In commercio esistono ovviamente diversi modelli e ormai quelli “capaci” di produrre gli ioni si trovano anche nei comuni supermercati. Come si anticipava c’è un’altra visione delle proprietà di uno strumento siffatto e per cui la presenza di ioni darebbe, addirittura, l’effetto contrario!
Ph. Internet