E' nata prima la gallina
E' nata prima la gallina
Una buona notizia per chi crede che la creazione sia opera solo divina, ma anche per chi è darwinista: è nata prima la gallina. Dunque: “E’nato prima l’uovo o la gallina?” Risposta: Tra l’uovo e la gallina è nata per prima quest’ultima. Parola di scienziato.

La scoperta è stata fatta pochi mesi fa da un gruppo di ricercatori inglesi, che tutto si aspettavano meno che scoprire una realtà curiosa: senza le ovaie della gallina, che producono una speciale proteina per l’indurimento del guscio delle uova non ci sarebbero delle uova allo stato naturale, così come siamo abituati a vederle noi.

Senza la gallina l’uovo sarebbe un miscuglio molle e semiliquido di acqua, gameti e proteine, senza una forma, non potrebbe sopravvivere fuori dal corpo dell’animale, non potrebbe permettere che il pulcino cresca protetto, dunque non ci sarebbero né uova solide, né pulcini. Un uovo di questo genere avrebbe bisogno di un utero per la gestazione, esattamente come accade nei mammiferi.

Le uova non sono una novità dal punto di vista della genetica animale: ci sono uova di animali fin dai tempi della preistoria, lo stesso vale per i volatili in generale. Chiaro che pensare a un essere primordiale antenato della gallina senza il quale non si sarebbero potute preparare le fittate è divertente.

E con il passare del tempo queste scoperte ci spiegano come è stato possibile nei millenni, riuscire a trasformare in uomo un po’ di ammoniaca e di batteri.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.