Bottiglie di plastica o di vetro
Come vengono prodotte le bottiglie di plastica o i flaconi di plastica? Il procedimento per la realizzazione delle bottiglie di plastica e flaconi avviene mediante lo stampaggio per soffiatura, comunemente detto blow molding.
È un processo a più stadi che consiste nello stampaggio a iniezione di una preforma, ottenuta per stampaggio ad iniezione o per estrusione, e nella soffiatura successiva all’interno di uno stampo, con aria compressa. Le preforme tubolari vengono riscaldate, inserite nello stampo e quindi investite internamente da aria ad alta pressione che le schiaccia contro lo stampo di cui assumono la forma. Con tale sistema è possibile ottenere, ad esempio, le bottiglie di plastica e flaconi. Oggi la plastica è diventato un serio problema per l’ambiente in quando è un materiale non biodegradabile. A tal proposito sono state realizzate plastiche biodegradabili a partire da sostanze vegetali, che vengono degradate in pochi mesi al fronte degli innumerevoli rispetto alle materie plastiche di origine sintetica.
Anche se, studi dimostrano che, il materiale migliore per contenere cibi e bevande è senza ombra di dubbio il vetro, materiale riciclabile e sicuramente molto più sostenibile rispetto alla plastica. Se vogliamo bene al nostro pianeta, cerchiamo di limitare il consumo delle plastiche.
Autore : Agrippino Romano
Sondaggio
Cosa guardano le donne in un uomo ?
partecipa e scopri il risultato