Si avvicina San Valentino, la festa degli innamorati, e non c'è San Valentino senza pensare al Bacio Perugina.
Uno dei cioccolatini più famosi d'Italia compie 90 anni.Entrato nelle case degli italiani nell'ormai lontanissimo 1922, creato dalle mani di Luisa Spagnoli (nota più per la linea di abbigliamento che per la creazione dei baci) e inizialmente chiamato "cazzotto", venne poi rinominato Bacio da Giovanni Buitoni, che reputò più carino che un cliente chiedesse quest'ultimo piuttosto che il primo.
Fu negli anni '30 che Federico Seneca, direttore artistico di Perugina in quel periodo, a introdurre i "cartigli", con lo scopo di aggiungere al piacere del cioccolato, della gianduia, della granella di nocciole e della nocciola intera anche un messaggio che veicolasse affetto, calore e amore.
Fu così che il Bacio Perugina divenne un vero e proprio messaggero d'amore, anche grazie ai primissimi testimonial come Rodolfo Valentino, Clark Gable, Frank Sinatra e Vittorio Gassman. Con il passare degli anni, il legame tra Baci Perugina e amore non fece che aumentare: negli anni '70 infatti vennero legati a Love Story, film iconico dell'epoca, grazie a una confezione speciale corredata da libro e colonna sonora della pellicola.
Ma il marchio non si è mai "seduto sugli allori" e con il trascorrere del tempo e con il cambiare delle mode e delle tendenze, ha cominciato a trasformarsi per riuscire ad attirare un pubblico più ampio: nasce infatti negli anni '80 il famosissimo tubo, di cui i teenager si innamorano, anche grazie alla pubblicità dallo slogan "Tubiamo...?" che diventerà, per un periodo, sinonimo di piacersi nel linguaggio colloquiale degli adolescenti.
Ancora oggi, nel 2012, l'azienda di Perugia viene subito associata ai suoi Baci e a San Valentino. Tante anche le collaborazioni e le iniziative volte al coinvolgimento in prima persona dei consumatori: ne è stato un esempio, nel 2009 il lancio del "Progetto Piacere d'Autore", che chiedeva a tutti i romantici d'Italia di creare una frase d'amore da inserire come cartiglio nei cioccolatini, ma anche "Baci senza Frontiere" che, nel 2010, ha riunito nelle piazze di Milano e Napoli gli innamorati in una sfida all'ultimo bacio.
Insomma, un po' come per gli innamorati, i Baci non passeranno mai di moda e rimarrano sempre il simbolo dell'amore per eccellenza.
Nicla