Il the verde è di origine cinese, è composto esclusivamente da foglie di Camelia Sinensis (la stessa pianta dalla quale si ricavano le altre qualità di the); ciò che lo distingue dagli altri tipi di the, è la lavorazione di queste foglie: in questo caso, infatti, il processo di fermentazione non avviene.
È uno dei the più consumati a livello globale… ma perché?
Può colpire per il gusto ma non è un motivo sufficiente a giustificarne il secondo posto a livello mondiale per produzione annuale.
Ciò che lo rende speciale sono le sue molteplici proprietà.
Partiamo da una curiosità: sapevate che alcuni estratti del the verde sono utilizzati per preparare dolciumi e bevande? Alcuni esempi: torte, biscotti, tiramisù, cioccolatini, gelati industriali ed artigianali, creme-caramel, muffin, frappé, granite.
Ma passiamo agli effetti positivi che questo infuso può apportare alla nostra salute.
Il the verde è un toccasana per la circolazione, il cuore, il sistema immunitario; inoltre, si ipotizzano proprietà anticancerogene.
Entrando nello specifico, può essere utile citare alcune proprietà, derivanti in particolare dai polifenoli, dai tannini e dalle cathechine, presenti nel the verde:
- riduce il colesterolo;
- ha una forte azione anticoagulante;
- abbassa la pressione sanguigna;
- è un potente antiossidante e drenante;
- abbassa il livello di glucosio nel sangue;
- ha un effetto rilassante (se assunto con le giuste dosi);
- ha un effetto calmante per le mucose dello stomaco;
- combatte l’iperacidità gastrica.
Queste sono solo alcune delle più note e comprovate proprietà benefiche; è doveroso sottolineare che questi benefici si possono riscontrare con un utilizzo costante della bevanda.
Insomma, se volete dare un aiuto naturale al vostro organismo, bevetevi una o due tazze di the verde al giorno… chi sa che non levino il medico di torno!