Descrizione Botanica
Piccolo albero, che può raggiungere i 5 m, con fusti tortuosi e ramificati provvisti di fogli ovali a margine dentato. I fiori, raggruppati in fascetti all'ascella di una brattea, sono piccoli e con lunghi petali di colore giallo-ocra. La fioritura avviene in autunno.
Habitat
Originaria del nord America, dal Quebec al Minnesota, l'Amamelide è oggi diffusa fino nella Florida, nella Louisiana e nel Texas. In misura minore è coltivata anche in Europa.
Parte Utilizzata
Rametti fogliuti.
Componenti Principali
Gallotannini (3-10%), acido gallico libero, saponine, flavonoidi, olio essenziale (circa 0,5%).
Impiego Cosmetico
I tannini solubili presenti nella corteccia e nelle foglie di Amamelide (gallotannini) possiedono uno spiccato trofismo nei confronti dei tessuti epiteliali, favorendo la stabilizzazione delle membrane cellulari dell'epidermide e delle pareti vascolari. Grazie alla presenza di questi principi attivi, gli estratti di Amamelide esercitano un'azione astringente, purificante e decongestionante sui tessuti epidermici accanto ad un'efficace attività vasoprotettrice sul microcircolo. I componenti della droga agiscono infatti a livello dei piccoli vasi sanguigni sottocutanei, dove contribuiscono a ridurre la permeabilità vascolare e svolgono un'efficace azione tonica sulle pareti capillari, contrastandone la fragilità e la tendenza alle microemorragie. Questa azione, che possiamo definire "astringente vasale", si traduce, a livello cosmetico, in un percettibile senso di freschezza sulla pelle.
Per la loro azione decongestionante e protettiva del microcircolo, gli estratti di Amamelide vengono diffusamente utilizzati in prodotti cosmetici per pelli arrossate, facilmente irritabili e con couperose. Grazie alle proprietà astringenti e purificali, l'Amamelide viene inoltre impiegata in cosmetici destinati alle pelli impure, con pori dilatati e tendenza al "lucido", e nei prodotti per la pulizia del viso. Gli estratti della droga rientrano infine nella composizione di collutori e dentifrici per l'igiene della bocca e delle gengive.
In seguito alla distillazione dei rametti fogliuti dell'Amamelide si ottiene, inoltre, la nota acqua distillata. L'acqua distillata di Amamelide contiene una frazione dell'olio essenziale della droga, prevalentemente costituito da eugenolo, carvacrolo, esenolo e b-iononi, sesquiterpeni. L'impiego dell'acqua distillata, in taluni casi, è da preferire a quello degli altri estratti della pianta in quanto, essendo priva di tannini, possiede un'azione ancora più delicata. Per le sue proprietà tonificanti, lenitive e rinfrescanti, l'acqua distillata rappresenta il componente ideale per dopo barba, acque toniche e lozioni destinate alla pelle delicata dei bambini.