I piedi gonfi sono un problema molto comune tra le donne. Un fastidioso inconveniente che si può manifestare sempre, sia per le alte temperature esterne, sia per il frequente utilizzo di scarpe con i tacchi o stivali troppo stretti. I piedi tendono a gonfiarsi a causa di un accumulo di liquido nel tessuto adiposo sottocutaneo che fa tendere la pelle e provoca fastidio e, a volte, dolore.
Questo disturbo può spesso essere un segnale collegato ad altre problematiche come infezioni batteriche, insufficienza renale, disfunzione ormonale, dieta troppo ricca di sale e sovraffaticamento.
Vediamo insieme come prevenire e curare il gonfiore ai piedi con poche semplici accortezze.
I piedi gonfi possono celare patologie di varia natura, per questo motivo è importante rivolgersi sempre a un angiologo esperto per identificarne la causa e scegliere la terapia più adeguata.
Una volta esclusa l'ipotesi di una malattia, èpossibile prevenire il gonfiore ai piedi seguendo dei semplici consigli, come:
- Indossare sempre calze e scarpe comode, che seguano armoniosamente la struttura del piede
- Evitare di affaticare il corpo con la pratica sportivase non siamo ben allenati
- Scegliere un’alimentazione povera di sodio e ricca di sostanze nutrienti, prime fra tutte le vitamine e gli oligominerali
- Smettere di fumare e limitare gli alcolici
Una volta imparati i trucchi per prevenire, non resta che capire come fare per curare nell'immediatoi piedi gonfi:
- Pediluvio: serve a lenire il gonfiore grazie al cambio improvviso di temperatura. Si effettua con due bacinelle di acqua, una molto calda e una molto fredda: bisogna immergere i piedi prima in quella bollente e, dopo dieci minuti, in quella fredda per meno di un minuto. Effettuare l'operazione tre o quattro volte.
- Massaggio:aiuta come il pediluvio ad attivare le circolazione. Scegliete una lozione a base di menta piperita, acquistabile in erboristeria, e massaggiate la zona interessata con una piccola pressione dal basso verso l'alto.
- Piccoli esercizi: mettete una pallina da tennissotto la pianta del piede e fatela ruotare a piedi nudi esercitando una piccola pressione verso l'attrezzo
- Dormite con le gambe alzate per favorire la circolazione: mettere un cuscino sotto i piedi può aiutare a ridurre l'edema ai piedi (gonfiore)
L'alimentazione è fondamentale per prevenire il problema "piedi gonfi". Oltre a una dieta povera di sale e alla consumazione moderata di sostanze alcoliche e di sigarette, bisogna capire quali alimenti sono capaci di diminuire la tensione cutanea ai piedi. Ecco qualche dritta per saperne di più:
- Il sidro di meleè un ottimo alleato per alleviare la ritenzione idrica
- Il cetriolo, usato generalmenti per i trattamenti del viso, viene sfruttato anche per i piedi perché aiuta a eliminare i liquidi in eccesso: basta mettere una fetta di cetriolo sulla parte da sgonfiare e ricoprire con un panno umido, tenendo in posa per almeno 10 minuti
- Orzo e prezzemolosono due potentissimi diuretici: scegliere il caffè d'orzo rispetto a quello normale e utilizzare spesso questa erba aromatica nel piatto avrà i suoi risultati nel tempo
- Regolare l'introito delle calorie giornaliere in base all'attività fisica svolta, per evitare un aumento di peso e un conseguente gonfiore ai piedi
Un altro metodo efficace per combattere il problema dei piedi gonfi è svolgere un'attività fisica.
In genere qualsiasi sport è consigliato, ma alcune attività sono particolarmente adatte grazie all'uso costante degli arti inferiori. Per esempio: il nuoto e l'acquagym oltre a permettere alle gambe di muoversi, aggiungono i benefici di un massaggio grazie all'acqua che le circonda. Altri sport particolarmente consigliati sono: la bicicletta, la corsa o la camminata a ritmo sostenuto in posizione corretta (spalle indietro, petto in fuori e testa dritta).
Nicla