La depilazione delle sopracciglia è una delle ‘piaghe’ di noi donne. Partendo dalla considerazione che una donna non nasce con sopracciglia perfette, il trucco è quello di ritoccare quello che la natura ci ha regalato. E’ importante ricordare che le nostre sopracciglia naturali non sono mai completamente sbagliate e che di solito la ‘linea guida’ da seguire è proprio quella già ‘tracciata’ da loro, quindi non stravolgete mai la forma che la natura ha scelto per voi, solo cercate di valorizzare lo sguardo ed armonizzare i lineamenti del viso.
Spesso, per paura di combinare disastri si decide di andare dall’estetista, ma per quelle di voi che decidono di provarci da sole (o che ci hanno già provato e hanno combinato dei disastri) ecco alcuni semplici consigli che vi do volentieri.
La cosa migliore per iniziare (o per rimediare ai vostri errori precedenti) è che lasciate crescere le vostre sopracciglia per un po’, facendo in modo che ritornino ‘al naturale’, di solito bastano una o due settimane (vi consiglio di farlo magari quando sapete che per un po’ non vi vedrà nessuno!), mi raccomando, non cercate di modificare le sopracciglia in un altro momento perché vi serve la linea originale delle vostre.
L'ideale è depilarsi di sera e dopo aver fatto la doccia, per due motivi: di sera perché dopo la depilazione la pelle tenderà ad arrossarsi e il mattino il rossore sarà già andato via, il secondo motivo invece riguarda i pori della pelle, che con il calore si dilatano e fanno sì che i peli vengano via più facilmente e senza troppo dolore.
Io consiglio senza dubbio le pinzette (con la punta leggermente obliqua e con le facce interne ruvide per una buona presa) e non la ceretta, che invece mi sembra più adatta per ‘grandi estensioni’ come quelle delle gambe e non per lavori ‘di fino’. Cercate sempre di pulire le pinzette prima e dopo ogni utilizzo. Come si tolgono i peli con le pinzette?
Si tira la pelle tra le dita e si prende un pelo alla volta, afferrandolo il più vicino possibile alla radice per evitare che si spezzi e tirando in modo deciso nel senso della crescita. Io consiglio sempre di togliere i peli un po’ a destra e un po’ a sinistra, controllando ogni volta allo specchio la simmetria delle sopracciglia, per evitare di depilare troppo una sopracciglia e meno l’altra (mandando a monte tutto il lavoro!).
Ecco come procedere per la definizione delle sopracciglia: prendete un oggetto lungo e sottile, una biro per esempio, mettetela in verticale e accostatela al punto del naso che in figura 1 è indicato come D (per il sopracciglio destra e C per quello sinistro) e inclinatela fino a toccare il punto più interno dell’occhio (punto E o F), in questo modo se continuate a seguire la linea della biro (che nel disegno è rappresentata dalla linea gialla), vedrete che traccerà uno ‘spartiacque’ che vi indicherà la zona da cui i peli devono assolutamente essere tolti (nella figura 1 è la parte evidenziata in azzurro). Procedete allo stesso modo per la fine delle sopracciglia: posizionate la vostra biro questa volta nel punto A (o B) e accostatela al punto G (o H), e saprete dove le vostre sopracciglia devono finire.
La linea delle sopracciglia deve formare una curva per ¾ ascendente e per ¼ discendente. Il sopracciglio dovrà risultare più "pieno" nella parte vicina al naso, ed assottigliarsi progressivamente verso l’esterno . Per alzare il sopracciglio e formare la curvatura, eliminate i peli nella parte inferiore del sopracciglio, ovvero nelle zone che intendete rendere visivamente più alte (di solito il punto più alto lo si fa in corrispondenza della pupilla o al massimo della parte più esterna dell’iride). Mi raccomando, non togliete mai i peli nella parte superiore, procedete sempre dal basso.
E’ importante sottolineare che è attraverso la ‘manipolazione’ del punto più alto e della lunghezza dell'inclinazione dei due segmenti (ascendente e discendente) che si può correggere (almeno a livello di effetto ottico) la forma di un viso
.
Ecco alcuni consigli utili a seconda del tipo di viso che avete: chi come me ha un viso che forma un ovale, il consiglio che vi do è quello di creare sopracciglia più lunghe e poco incurvate, chi invece ha un viso tondeggiante può creare delle sopracciglia più curve, mentre per tutte le donne che hanno il viso piuttosto squadrato il mio consiglio è quello di ammorbidire i lineamenti con curve più dolci. Se invece avete già delle sopracciglia che formano un angolo alquanto netto (come un accento circonflesso per capirci), smussate leggermente la punta dell’accento, in modo da formare una linea più arrotondata.
Molto ovviamente dipende anche dalla forma e dimensione degli occhi e del naso. Purtroppo è difficile elencare tutte le varie combinazioni possibili, quindi a grandi linee vi posso dire che: per chi ha gli occhi vicini al naso l’ideale è creare il punto più alto in modo asimmetrico rispetto alla pupilla, ovvero più esterno, mentre suggerisco di fare il contrario per chi invece ha gli occhi distanti, in entrambi i casi vi suggerisco di non modellare delle sopracciglia troppo vicine agli occhi, ma di lasciare un po’ di spazio, proprio per dare l’impressione di un viso più regolare. Se avete un naso grosso cercate di ‘snellire le sopracciglia’ per non appesantire ulteriormente i lineamenti, mentre per chi ha un naso snello vi consiglio di accentuare la parte del sopracciglio vicino al naso e sfoltire progressivamente verso l’esterno.
Anche la grossezza delle sopracciglia è importante: quelle sottili ad esempio, danno subito un'aria più elegante ed altera, ma accentuano la sporgenza dell'arcata orbitale (quindi evitate se la vostra lo è già di suo), mentre quelle più folte ringiovaniscono il viso e sono indicate con una fronte alta.
Infine se le sopracciglia sono rade, evitate di fare una linea troppo sottile.
Spero di essere stata chiara e di avervi aiutato almeno un po’! E ricordate che a lavoro finito è sempre meglio evitare aggiustare i dettagli togliendo i peli, perché a furia di ritocchi vi ritroverete ad assottigliare le sopracciglia sempre più, modificando senza volerlo il lavoro fatto in precedenza, meglio un po’ più folte che quelle ‘righe’ storte e spezzate che si vedono spesso in giro!