Amiamo nutrirci di cose buone e di cose salate o dolci, a seconda delle personali predilezioni, ma poche volte pensiamo anche a quello che non si sente ma che è indispensabile per aiutare il nostro corpo a avere un buon rapporto con il cibo e viceversa: ecco di cosa stiamo parlando, delle fibre.
Le fibre sono contenute in parecch tipi di alimenti, non necessariamente "fibrosi" per eccesso, come ad esempio la frutta, la verdura, i cereali. Alcuni tipi di prodotto contengono una alta percentuale di fibre, altri invece ne contengono una più bassa, ma in entrambi i casi la fibra svolge un ruolo che è importante nella digestione: serve da pulitore, ovvero fa massa per aiutare il nostro intestino a smuovere e ad espellere il cibo dopo la digestione, aiutandolo a passare nel duodeno, nel tenue e nel crasso, dove avviene l'assorbimento dei nutrienti e delle componenti liquide. Insomma la fibra ci salva dall'intasamento alimentare: non per niente infatti, quando si hanno problemi con l'intestino pigro o con la digestione, si tende prima di tutto a dare un aiuto con la fibra (i cereali in scatola o le barrette oppure le prugne sono un esempio).
Non solo, ma la fibra ha anche delle caratteristiche peculiari che la rendono preziosa per il nostro organismo: non solo non essendo digeribile ci aiuta a mantenere pulito l'organismo, ma anche aiuta nella regolazione di glicemia e di colesterolo, compensando i nutrienti e gli ormoni in eccesso attraverso un legame chimico "spia" che consente di ridurre i danni di una alimentazione sovra-abbondante. Insomma, un pò di fibra fa bene, non bisogna mai farne a meno.