torta di mele con amaretti di saronno
torta di mele con amaretti di saronno
La mela Ambrosia si riconosce per la sua buccia liscia e brillante , dalle tonalità rosa- rossastre su sfondo giallo crema . E’ una varietà di mela , nata in Canada alla fine degli anni 80 da un incrocio naturale  cioè non prodotta in laboratorio. Probabilmente tra una Golden delicious e la Red Delicious . la sua polpa e croccante e succosa , particolarmente zuccherina e a bassa acidità , caratteristiche  particolarmente apprezzate dai consumatori italiani . Le Ambrosia maturano tra la fine di settembre e l’ inizio di ottobre e , dopo la raccolta , vengono conservate in atmosfera controllata in modo da mantenere le proprie caratteristiche per tutto il periodo della commercializzazione (fino a maggio) . Ecco a voi una dolce ricetta con queste splendide mele .



Torta di mele e amaretti di Saronno.


Ingredienti:

- 12 mele Ambrosia
- 160 gr , di amaretti
- 4 cucchiai di liquore all’ amaretto
- 4 di confettura alla pesca
- 70  gr , di burro
- 1 uovo più un tuorlo
- 100 gr , di zucchero
- Un disco di pasta frolla


Preparazione:


Togliete il torsolo alle 12 mele senza arrivare fino in fondo . Mescolate gli amaretti sbriciolati con il liquore e la confettura di pesche , suddividete il composto nelle mele . disponetele in una pirofila distribuitele sopra con 20 gr ,di burro a pezzetti e infornate a 180 gradi per 10 minuti. Sciogliete 50 gr di burro incorporate 1 uovo 1 tuorlo e 100 gr di zucchero . foderate con un disco di pasta frolla uno stampo di 24 cm imburrato e ricoperto prima con la crema preparata poi le mele ripiene . spolverizzate con zucchero a velo e cuocete a 180 gradi per 40 minuti.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.