Ne avrete sicuramente sentito parlare: è il dolce cinese più famoso in Italia. Sapete che è molto semplice prepararlo in casa? Ecco come.
Tempura Green Tea Ice cream with whipped cream
Ha l’aspetto di un panzerotto rotondo ripieno, ma è dolce e una volta affondato il cucchiaio nasconde un ripieno cremoso e freddo, un cuore gelato…di gelato! Parliamo del dolce cinese più amato dagli italiani: il gelato fritto.
Una cena cinese un po’ in stile anni 90 a base di involtini primavera, gnocchi di riso e verdure, spaghetti di soia e pollo alle mandorle non può non concludersi con una porzione di gelato fritto. Sembra un dessert complicatissimo da preparare, invece potete tranquillamente farlo anche in casa.
Gelato fritto: che gusto vuoi?
Per un buon gelato fritto dovete certamente procurarvi del gelato di ottima qualità. Scegliete il gusto che preferite tra cioccolato, crema, vaniglia, pistacchio e nocciola oppure optate per qualcosa di insolito come un gelato al tè verde, alla cannella, alla mandorla o alla liquirizia se non volete utilizzare le classiche creme. Evitate i gusti di frutta. Forse solo cocco e banana potrebbero mantenere bene la cottura del guscio esterno.
Il gelato deve avere una consistenza abbastanza compatta e non deve sciogliersi troppo in fretta. Se decidete di utilizzare un gelato fatto in casa o artigianale, fatelo congelare per bene.
La ricetta del gelato fritto
Preparate delle palline molto solide di gelato e riponetele in freezer per 4-5 ore.
Fate una pastella con 1 uovo, 150 gr di farina di grano tenero e 50 gr di fecola. Mescolate bene questi ingredienti con una frusta a mano e poi aggiungete dell’acqua freddissima fino a raggiungere una consistenza abbastanza densa.
Immergete velocemente le palline di gelato nella pastella e poi rimettetele in freezer per altre 5 ore.
Cuocetele poi in olio di semi bollente finché non diventano dorate.
Scolate su carta assorbente e spolverizzate con lo zucchero a velo. Servite il gelato fritto caldo-tiepido.
Potete preparare le palline di gelato impastellate anche con qualche giorno di anticipo per poi friggerle al momento.