Il tronchetto di Natale è considerato il dolce ideale per questo giorno di festa. Deve il suo nome alla sua forma particolare, al fatto di essere ricoperto di cioccolato per cui assume il colore del tronco di un alberello, anche se poi può essere decorato in tanti modi diversi a seconda della propria fantasia e del proprio gusto.
INGREDIENTI PER 10 PERSONE
4 uova
250g di zucchero
500ml di panna fresca montata
250g di torrone duro alle mandorle
150g cioccolato fondente (a blocchi grossi)
PREPARAZIONE
Sbattete i tuorli con lo zucchero in modo da ottenere un composto spumoso, quindi unite la panna montata a neve e gli albumi d’uova, anch’essi montati a parte. Adesso, sbriciolate il torrone e il cioccolato a scagliette, mettendoli in un mixer, e foderate con carta da forno uno stampo da plum-cake, quindi versate uno strato di torrone e cioccolato sbriciolati. Stendete sopra uno strato della crema preparata come sopra indicato, e continuate così componendo via via tanti strati. L’ultimo deve essere di torrone e cioccolato.
Una volta pronto, mettete il composto nel freezer fino a farlo indurire, almeno 3 o 4 ore, e poi prima di consumarlo, lasciatelo fuori dal freezer per una quindicina di minuti.
Per la decorazione finale, si possono utilizzare scagliette di cioccolata, pasta di zucchero e formine speciali che richiamano i simboli del Natale.