"Nulla può curare l'anima se non i sensi, come nulla può curare i sensi se non l'anima"( Oscar Wilde)
Ingredienti per 8 persone
-350 gr burro
-6 uova
-175 gr zucchero
-3 cucchiai di estratto di caffè
-150 gr farina bianca
-25 gr di mais
-3 cucchiai di caffè forte freddo
-2 cucchiai di liquore al caffè o rhum ambrato
-450 di cioccolato
-350 gr zucchero a velo
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 190°. Imburrate due stampi di 23 cm di diametro e mettere la carta da forno.
Mettete una terrina su una casseruola d'acqua bollente, rompetevi le uova e unite lo zucchero semolato e 1 cucchiaio di estratto al caffè. Mescolate sino a ottenere un composto denso. Togliete la terrina dal bagnomaria e mescolate finchè il composto si raffredda.
Setacciate i due tipi di farina nella terrina, mescolando con delicatezza. Distribuite il composto ottenuto nei due stampi e infornate per 25 minuti. Fate raffreddare e tagliate le due torte a metà in senso orizzontale. Mescolate il caffè con il liquore e spennellatelo leggermente sui 4 strati di torta. Grattuggiate 225 gr di cioccolato.
Per la crema al caffè: mescolate per ammorbidire 175 gr di burro, quindi incorporatevi gradualmente lo zucchero a velo setacciato e l'estratto di caffè rimasto. Spalmate la base della torta con un pò di crema al caffè e cospargetela con 3 cucchiai di cioccolato grattugiato. Ripetete l'operazione con gli altri strati della torta.
Fate fondere il cioccolato e il burro rimasti e spalmate il composto sulla superficie e i lati della torta. Cospargete di cioccolato grattugiato, fate riposare per 30 minuti e servite.
Non vi ringrazierà la bilancia,ma di sicuro il palato si!